Le lesbiche si raccontano: dal lessico al dress code. Dalle butch alle lipstick

Il ghergo saffico e il look per identificarsi: ecco un miniglossario col quale si misura il grado di femminilità o mascolinità.

Butch, femme, tomboy, lipstick e chapstick. Sono le cinque categorie di lesbiche con le quali “ci si classifica, ma per scherzo, non succede davvero”, spiegano le ragazze dell’Arc. Ovvero, Giorgia, Mariangela, Marta, Martina e Tatiana.

Butch è “la lesbica molto maschile“, comincia Giorgia. Butch “è un nome proprio che nei paesi anglofoni, a quanto pare, è molto diffuso tra i camionisti. Infatti – continua Tatiana – noi le butch le chiamiamo direttamente camioniste”. In genere indossano “vestiti di taglio maschile – dice ancora Giorgia -, magari un po’ larghi per nascondere le forme del corpo. Hanno i capelli cortissimi e detestano il maquillage”. Ma “per essere butch bisogna avere il physique du rôle”, sottolinea Tatiana, “vuol dire corpo massiccio e lineamenti duri”.

La femme sono invece le “lesbiche molto femminili in modo naturale“, spiega ancora Giorgia. “Praticamente sono quasi insospettabili”. Infatti “mandano in tilt il gay radar”, come lo chiamiamo noi, dice Marta -. È detto anche gay-dar: è una sorta di sesto senso per individuare una lesbica. Del resto, quando si entra nei locali non per omosessuali, tutte veniamo considerate etero. Ecco perché abbiamo imparato a riconoscerci, anche solo in base agli sguardi”.

La tomboy “è un’altra sfumatura del maschiaccio“, fa sapere Tatiana. “Ma a differenza della butch, mantiene alcune caratteristiche femminili”. Mariangela puntualizza: “Pur essendo una donna maschiaccio, non rinuncia al rossetto o più spesso alla matita sotto gli occhi o al kajal”. La tomboy indossa abiti casual, non usa orecchini, ma al massimo piercing. “I capelli, però, non sono necessariamente corti a differenza della butch”, dice Martina.

La lipstick è una variante della femme. “Ma la sua femminilità, oltre che naturale, è voluta e ricercata“, sottolinea Giorgia. La lipstick “sfoggia orecchini, accessori e trucco. E anche nell’abbigliamento utilizza capi che fanno molto donna”.

Infine la chapstick. “Il termine – ricorda Giorgia – lo ha coniato l’icona lesbica per eccellenza, l’attrice americana nonché conduttrice tv, Ellen Lee DeGeneres. Ospite in un programma televisivo, le venne chiesto a quale categoria appartenesse e lei rispose chapstick”. Ovvero, “la marca di burrocacao più diffusa in America, l’equivalente del nostro Labello – chiarisce Marta -. Lei disse che si sentiva così, una tra tante. Proprio per spiegare che non voleva definirsi o essere definita da altri in base al suo orientamento sessuale”.

Fuori categoria, ecco la golden star. “È la stella dorata – conclude Giorgia -: la lesbica che non ha mai avuto storie con uomini. Ha cominciato a fare sesso direttamente con le donne”.

Tra le parole che si usano molto nel mondo Lgbt (Lesbiche, gay, bisessuali, transessuali), c’è pure queer. Tanto che si parla ormai di Lgbtq. Queer, letteralmente, vuol dire eccentrico, insolito. Deriva dalla parola tedesca “quer” che , a sua volta, significa “di traverso”, “diagonalmente”. Di fatto si indica tutto ciò che non è eteronormato.

Al. Car.
(@alessacart on Twitter)

LEGGI ANCHE: Appello delle lesbiche sarde: “Basta con l’omofobia di Stato”

Le lesbiche si raccontano, il sesso tra donne spiegato agli uomini

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share