Incidente ferroviario negli Usa: la vittima sarda era un commerciante sassarese

Era un commerciante di vino e olio Giuseppe Piras, di 41 anni, di Ittiri (Sassari) l’italiano fra le sette vittime del disastro ferroviario avvenuto sulla linea Washington-New York. Si trovava negli Stati Uniti per lavoro ed ha preso il treno dell’Amtrak, deragliato alle porte di Filadelfia, per raggiungere alcune attività commerciali. La famiglia di Piras è molto conosciuta a Ittiri dove ha un frantoio con oleificio mentre il padre ha gestito un bar proprio davanti al municipio.

Era un grande appassionato di ciclismo e in paese, era stimato da tutti, Giuseppe Piras. Il giovane imprenditore di Ittiri si trovava negli Stati Uniti per promuovere il proprio olio che ormai vendeva in tutto il mondo. “Siamo sconvolti – commenta il sindaco di Ittiri, Tonino Orani – Giuseppe Piras era molto stimato in paese. Stamattina ho parlato con il fratello che è revisore dei conti del Comune e gli ho manifestato la vicinanza di tutta la comunità”. Quarant’anni, sposato, senza figli, qualche anno fa Giuseppe Piras era stato uno dei fondatori della cooperativa Olio Sardegna. Ora si occupava di commercializzare olio e vino negli Stati Uniti.

“Non doveva prendere quel treno, solitamente si spostava in aereo. Ieri ha preso quel treno per non arrivare tardi a un appuntamento di lavoro dopo aver perso l’aereo che lo avrebbe portato a destinazione. Una tragica fatalità che gli è costata la vita”. Lo raccontano alcuni compaesani di Ittiri di Giuseppe Piras. Pochi minuti prima di salire su quel treno il commerciante aveva parlato al telefono con il padre Luigino. “Aveva telefonato per dire che era arrivato e che stava per salire sul treno – racconta con dolore lo zio, Filippo Piras – ha detto che era di fretta e che lo avrebbe richiamato più tardi. Purtroppo non ha più telefonato. Ha provato il padre a chiamarlo più volte e non ha mai risposto”.

“Era molto soddisfatto del suo lavoro – aggiunge lo zio – era un giovane che si dava da fare. Siamo sconvolti”. La conferma della notizia è arrivata dal console generale di Filadelfia, Andrea Canepari. Dopo una serie di controlli con la Polizia locale e con gli ospedali in cui sono stati ricoverati gli oltre 200 feriti è purtroppo giunta la conferma: Piras era sul treno ed è tra le sette vittime dell’incidente. A comunicarlo ufficialmente al console italiano è stato il sindaco di Filadelfia, Michael Nutter. L’identificazione è stata resa possibile grazie ad una fotografia della vittima inviata da un amico di famiglia.

C’è un grande dolore a Ittiri tra i compaesani di Giuseppe Piras. “Siamo tutti sconvolti – ha sottolineato il sindaco di Ittiri, Tonino Orani – Giuseppe Piras era molto stimato nel nostro paese. Questa mattina parlando con il fratello, revisore dei conti del Comune, ho manifestato a lui ed alla famiglia la vicinanza di tutta la nostra comunità per questo tragico evento”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share