I pastori in piazza: “Perderemo 200 milioni”

È in corso la manifestazione del Movimento dei pastori sardi (Mps) guidati da Felice Floris: Lingua Blu e Piano di sviluppo rurale al centro della protesta.

Pastori a Cagliari senza animali e senza trattori secondo le prescrizioni della Questura: indosso le magliette azzurre del Movimento (Mps) che da piazza Yenne, punto di partenza della manifestazione diretta verso il palazzo della Regione di viale Trento, questa mattina hanno colorato la città. L’area è presidiata dalle forze dell’ordine ed è costantemente monitorata da un elicottero della Polizia. Centinaia di persone si sono ritrovate davanti alla statua di Carlo Felice, ma alle 10,30 dovevano ancora arrivare i pullman dal Nuorese e Sassarese. C’è un camion palco che accompagna il corteo per i comizi, a rotazione, degli allevatori che sono scesi in piazza per chiedere politiche a sostegno della lingua blu. Ma il Movimento lamenta anche il mancato coinvolgimento nella stesura del Programma di sviluppo rurale (Psr).

“Siamo qua perché i pastori sono preoccupati, si sta perdendo un’occasione storica: a Bruxelles si parla di noi, qui no. Vogliamo ricordare a presidente e Giunta che i pastori perderanno 200 milioni di euro“. Così il leader del Movimento Felice Floris in un comizio sotto la statua di Carlo Felice in piazza Yenne. “Siamo a Cagliari – ha continuato – perché siamo arrabbiati. Non possiamo permetterci di rimanere indietro: la Regione deve muoversi”. Duro il suo attacco alla Lingua blu: “Basta vaccini – ha detto – ci hanno detto che c’era il vaccino buono. È tutto un business”.

Quindi un appello infine alle campagne, senza nascondere la delusione: “Vi aspettavo due, tre, quattro volte di più, ma le cose le diremo lo stesso”.

Durante il corteo ci sono stati alcuni momenti di tensione. Partito alle 12.15 e diretto al palazzo regionale di viale Trento, il “serpentone” invece di imboccare via Roma, come previsto, ha deviato di forza verso piazza del Carmine. Le forze dell’ordine sono subito intervenute bloccando il tratto di strada interessato. Un migliaio i manifestanti in giro per le strade di Cagliari, controllato passo dopo passo da polizia e carabinieri. In testa alla manifestazione uno striscione azzurro con la scritta gialla “Movimento pastori sardi”. Gli allevatori marciano in mezzo alla città scandendo il grido “pastori, pastori”.

Sono circa un migliaio i partecipanti alla manifestazione organizzata a Cagliari dal Movimento pastori. Gli allevatori, dopo aver sfilato per le strade del centro cittadino, sono arrivati davanti al palazzo della Regione, in viale Trento, per l’assemblea conclusiva. Il leader del movimento Felice Floris ha chiesto un incontro con il governatore Francesco Pigliaru, che però è impegnato a Roma per la vertenza Meridiana. L’incontro con il Presidente si terrà sabato mattina. “Non avevamo accettato la riunione di sabato perché non c’era certezza che ci fosse il presidente Pigliaru – ha detto il leader del Movimento, Felice Floris – Ora abbiamo avuto questa conferma e in quell’occasione i pastori potranno esporre le ragioni che hanno portato alla manifestazione di oggi”.

Una delegazione è stata ricevuta dal capo di gabinetto della presidenza della Giunta, Filippo Spanu. La riunione, per motivi di sicurezza, si è tenuta in una saletta al piano terra del palazzo della Regione. “Lo spirito del movimento è guerriero, la prossima volta ci saranno i trattori e non ce ne frega niente di creare problemi in via Roma”. Floris si è rivolto così al capo gabinetto della Presidenza della Giunta regionale della Sardegna, Filippo Spanu. “Vi staremo ad ascoltare e i fatti seguiranno” ha aggiunto Spanu dopo essere salito sul palco del movimento, al termine della manifestazione di questa mattina a Cagliari. Riguardo alla partecipazione all’iniziativa di oggi, Floris ha precisato che “non importano i numeri: i pastori ci sono sempre”. >La manifestazione si è conclusa dopo 4 ore.

L’assessore dell’Agricoltura Elisabetta Falchi affida a una nota il suo pensiero: “manifestare è un diritto e non saremo certamente noi a negarlo a nessuno. Da settimane – spiega – è iniziata la fase di informazione e ascolto sui territori, dove abbiamo incontrato migliaia di operatori del mondo agropastorale. Ci siamo confrontati sulla nuova Politica agricola comunitaria (Pac) 2014&ndash2020, sul prossimo Programma di sviluppo rurale (Psr) ma anche sulla lotta alla lingua blu e alla peste suina africana”. L’assessore ricorda che la Giunta aveva proposto di incontrare i pastori il prossimo 27 settembre ma gli allevatori hanno risposto che “era troppo tardi”. “Siamo sempre stati disponibili all’ascolto – assicura Falchi – anche il 10 luglio, quando Floris ha partecipato a un incontro sul nuovo Psr. Poteva presentare proposte e suggerimenti, ma così non ha fatto”.

movimento pastori 3

A sostegno dei pastori è stato anche convocato un Consiglio comunale durante la manifestazione: così ha deciso il sindaco di Laconi (Oristano) Paolo Pisu, ex consigliere regionale, che sta sfilando con la fascia tricolore. Al suo fianco la presidente dell’Aula municipale, Simona Corongiu. “Siamo qui – ha spiegato Pisu – a sostegno della lotta dei pastori. Incredibile che in una democrazia un movimento come questo sia stato lasciato fuori dalla porta. L’assessore regionale li avrebbe dovuti ricevere: rappresentano una parte consistente del mondo agropastorale”. Fra i politici presenti oggi alla protesta anche gli indipendentisti Doddore Meloni (Meris) e Bustianu Cumpostu
(Sardigna Natzione).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share