Furto provette Dna dei sardi, Garante privacy blocca utilizzo dei dati

Il Garante della Privacy ha parzialmente accolto il ricorso dei componenti dell’associazione Identità ogliastrina, che avevano chiesto di revocare il consenso al trattamento dei dati alla società Tiziana Life Sciences, che per 300mila euro si era aggiudicata all’asta l’eccezionale patrimonio genetico di 13mila ogliastrini della società SharDna, nel frattempo fallita. La vicenda si intreccia con quella giudiziaria avviata dalla Procura di Lanusei nell’ambito dell’inchiesta sulla sparizione di 27mila provette dai laboratori Genos di Perdasdefogu.

L’organo di garanzia presieduto da Antonello Soro – il cui provvedimento è stato pubblicato sul sito il 21 dicembre – ha invitato la società Tiziana Life a trasmettere agli interessati i dati in suo possesso non sottoposti a sequestro dalla magistratura e attuare “ogni misura per garantire i diritti degli interessati una volta che lo stesso sequestro da parte della Procura di Lanusei venga meno”. La Tiziana Life Sciences ha fatto sapere che non ha avviato nessuna attività di ricerca sui campioni visto l’attività della procura di Lanusei e il sequestro dei dati. Sulla vicenda interviene anche l’europarlamentare pentastellata Giulia Moi che parla di “buona notizia”. “La ricerca scientifica – afferma – quando c’è, deve essere per tutti e tutti devono trarne vantaggio. Il pericolo che la decisione del Garante ha scongiurato era che una società privata quotata in borsa potesse trarre un profitto individuale da un patrimonio dal valore inestimabile, impossibile da quantificare a livello economico”. “Oggi – conclude Moi – sapere che la lettera che inviai a Soro ha dato i suoi frutti, non solo riconosce il lavoro portato avanti in silenzio con l’aiuto dei cittadini, ma soprattutto restituisce ai sardi la giustizia che meritavano”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share