Duemila dipendenti pubblici in piazza a Cagliari. La Cisl: “Ora sciopero generale”

Oltre duemila persone in piazza, davanti al palazzo del Consiglio regionale, per lo sciopero generale del pubblico impiego proclamato in Sardegna da Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl e Uil-Pa. Hanno aderito, secondo i sindacati, circa il 50% dei dipendenti. I lavoratori – arrivati da tutta l’Isola con auto e 18 pullman – sono partiti da piazza del Carmine e hanno formato un corteo lungo via Roma lato portici. Hanno sfilato, tra gli altri, i dipendenti della sanità pubblica e privata (compresi quelli dell’Aias), cooperative sociali, asili nido, vigili del fuoco. Sul palco allestito dagli organizzatori anche Rossana Dettori, segretario nazionale di Fp Cgil.

“Il mancato rinnovo del contratto per sette anni ha significato una perdita in media dai 3.500 ai 4.000 euro per pubblici dipendenti che guadagnano 1.200 euro al mese – ha detto – Il problema è che questo governo bussa alle porte dei soliti noti. Il ministro Madia non sa che fanno i lavoratori pubblici. La invitiamo a fare 24 ore in ospedale”. Problemi anche in Sardegna. “La Regione ha concepito la Asl unica, sta affrontando la riorganizzazione della rete ospedaliera senza aver prima potenziato i servizi territoriali né aver risolto il problema dei trasporti”, ha denunciato Dettori. Il segretario nazionale di Uilpa, Gerardo Romano, ha poi spiegato che “il contratto fermo da sette anni è alla base dell’inefficienza degli uffici pubblici dove vigono regole vecchie”. “I lavoratori sardi del pubblico impiego sono tosti – ha aggiunto il segretario regionale di Cisl-Fp, Davide Paderi – non si arrendono nonostante i sette anni senza contratto, anzi reggono la baracca dei servizi pubblici ovunque, anche nei territori dove la politica regionale e nazionale ha deciso di tagliare. Noi diciamo no ai tagli di Renzi e Pigliaru e sì a un nuovo piano di sviluppo per la Sardegna che parte da servizi pubblici efficienti e diffusi. La protesta – ha promesso – continua nei prossimi mesi”.

“La mobilitazione di oggi, quella di domani del mondo della scuola e del 26 maggio a Sassari, sono il preludio di uno sciopero generale della Sardegna“. L’ha annunciato il segretario regionale della Cisl, Oriana Putzolu. “Questa Giunta non ha ancora affrontato il tema della riforma della Regione, vero male del mancato sviluppo dell’Isola, senza la quale neppure la riforma degli enti locali può produrre i suoi effetti – ha spiegato la numero uno della Cisl sarda davanti al palazzo del Consiglio regionale – tutto questo disagio confluirà entro l’estate in uno sciopero generale”. “Diciamo basta alle riforme delle istituzioni e dei servizi calate dall’alto, da Roma come da Cagliari, senza coinvolgere i cittadini e che, per loro natura, camminano male – ha aggiunto il segretario regionale della Cgil, Michele Carrus – In Sardegna il malessere è diffuso, i giovani scappano e in una condizione come questa è naturale l’intensificazione di iniziative di massa”. Anche se, ha ammesso, “riconosciamo che con questo governo regionale si sta dando reale attuazione a processi riformatori di cui si parlava da anni”. Eppure, “chiediamo interventi più concreti: soluzioni per le popolazioni abbandonate, la riapertura dei cantieri”. Insomma, “un cambio di passo, senza il quale non escludiamo la mobilitazione generale”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share