In beneficenza il ricavato del match tra Alcoa e Nazionale attori

Un sottile filo conduttore lega lo sport alla solidarietà. Questo pomeriggio nello stadio comunale intitolato a Carlo Zoboli, vecchia gloria del Carbonia calcio, grazie allo sport questa opportunità si è concretizzata. Ancora una volta una nazionale di calciatori amatoriali, quella degli attori, si è confrontata con altre due formazioni, una costituita da sindaci e amministratori del Sulcis e l’altra formata da operai Alcoa per fini benefici. Il triangolare, formalmente, è stato vinto dagli attori ma, come ha tenuto a dire il primo cittadino di Masainas, Ivo Melis, “oggi abbiamo vinto tutti! “. Lo stadio non era gremito, ma è stata ottenuto certo un grande risultato.Lo è ancor di più perché l’intero ricavato della manifestazione, il costo del biglietto era 10 euro, andrà devoluto alla Caritas e all’associazione ThalassAzione di Carbonia che, come ha sottolineato il vicedirettore Raffaele Callia, ne hanno un gran bisogno: “Non possiamo far fronte solo con le nostre forze alla crescente richiesta di aiuti. C’è bisogno anche di queste iniziative per poter aiutare chi ha bisogno”.

Hanno voluto essere presenti anche gli atleti della Special Olimpics Italia-Teams Sardegna perché “le diversità non sono limiti alla solidarietà”, ha detto il volontario Salvatore Aste. La manifestazione aveva anche lo scopo di richiamare l’attenzione sulla annosa vertenza dell’Alcoa, simbolo nella crisi del Sulcis, che ancora non trova una soluzione positiva, come più volte ha ricordato il coordinatore dei sindaci del Sulcis Franco Porcu, primo cittadino di Villamassargia.

Al loro arrivo una grande ovazione di pubblico ha salutato gli artisti, soprattutto i più giovani non si sono risparmiati acclamando i loro idoli che si sono volentieri prestati per fare gli ormai famosi selfie, le foto dei telefonini. Erano accompagnati dal loro direttore generale, Livio Lozzi: “ siamo felici di tornare in Sardegna, dopo la positiva esperienza dello scorso anno a Golfo Aranci, in un momento così difficile per l’Italia e per la Sardegna in particolare, per portare un sorriso e un po’ di conforto attraverso le donazioni che si realizzano con questi eventi. È probabile che la prossima estate si possa ripetere un evento simile “. Tra loro nomi noti e meno noti ma tutti partecipi e solidali, fra cui Enzo Salvi, Luca Capuano, Antonio Tallura, Danilo Brugia, Max Damiani, Ross, Vincenzo Messina, Niccolò Centioni, Pio Stellaccio, Valentino Campitelli, Fabrizio Rocca, Federico Costantini, Gabriele de Pascali, Marco Palvetti, Raffaello Balzo, Samuele Mecucci. A corredo della manifestazione gli intervalli musicali a cura del gruppo Bakkano e il duo Martina&Maura.

Carlo Martinelli

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share