Cresce in Sardegna il numero delle imprese che producono birra

Ai sardi piace gustare la birra ma anche produrla. Per questo il settore si espande e mette a segno una crescita significativa dei consumi e delle imprese, industrie o piccole etichette artigianali. Sono quasi 51 i milioni di euro annui di spesa per gustare la bevanda in bottiglia o al boccale, 29 le realtà locali, due in più rispetto al 2015. Il 48% sono birrifici artigianali ed è questo settore che fa registrare il maggiore incremento in termini assoluti, sei unità in più in sei anni.

A fotografare il settore è l’Osservatorio Mpi di Confartigianato Sardegna, che ha presentato i dati al Bosa Beer Fest. Dal dossier è emerso che in Sardegna lo scorso anno 723mila persone hanno consumato, raramente, stagionalmente o tutti i giorni la bevanda. Un dato che pone l’Isola al 12esimo posto in Italia e al terzo dopo Abruzzo e Puglia, tra le regioni del Mezzogiorno. “Il mondo della birra sarda può essere un volano per le attività artigianali, commerciali e turistiche – ha spiegato Stefano Mameli, segretario Confartigianato Imprese Sardegna -. Così come uno stimolo al settore agricolo per la produzione di cereali sempre più selezionati da destinare ai birrifici”.

In testa come numero di birrifici c’è la provincia di Cagliari, 13, segue Sassari con 7, Nuoro con 5 e Oristano con 4. Dietro ai numeri c’è la passione e la professionalità dei birrai produttori. Per competere meglio sul mercato, è emerso dall’analisi di Confartigianato, l’offerta di birre sarde deve essere strettamente abbinata alla gastronomia per esaltare le qualità delle bionde e rosse e dei piatti tipici. Mameli ha auspicato, inoltre, un adeguato supporto della Regione, per sostenere l’internazionalizzazione del prodotto.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share