Centro anziani Alghero inagibile dopo i crolli, deciso lo sgombero completo

Dopo i crolli della scorsa notte al Centro Residenziale Anziani di Alghero (leggi qui) si è deciso per lo sgombero completo già nelle prossime ore. La decisione – si legge in una nota del Comune – è stata presa per questione di sicurezza dopo il sopralluogo congiunto dei vigili del fuoco che ha confermato l’emergenza strutturale. Attualmente la struttura, già oggetto di un’ordinanza di inagibilità del sindaco Bruno, ha in carico 77 ospiti di cui 42 non autosufficienti ed è gestita dalla Seriana 2000 dal 2017. Tutti gli anziani saranno provvisoriamente trasferiti nei convitti maschile e femminile dell’Istituto Alberghiero, in via Tarragona e all’ex Seminario di via Sassari. Nel frattempo sono costantemente assistiti dagli operatori e dalle associazioni di volontariato del territorio.

“Ciò che più conta adesso è trovare nell’immediato la soluzione migliore per i nostri anziani, ma lavoriamo incessantemente per garantirci valide alternative una volta superata l’emergenza”, sottolinea il sindaco Mario Bruno che rimane in contatto diretto col Consiglio Regionale. Si tenta di trovare nel regolamento consiliare la possibilità d’intervenire con una legge urgente con l’unanimità dei capigruppo e garantire così le risorse finanziarie per la riqualificazione completa della struttura. Impegnati a risolvere il caso anche la Prefettura, Provincia e la stessa Diocesi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share