Cagliari, Mg Forum l’11 ottobre: per tutti il grande nemico è il califfo al-Baghdadi

La Sardegna ponte del Mediterraneo tra sponda nord e sud. Ma non solo: ora lo sguardo si allarga sino al Golfo Arabico con l’obiettivo di riflettere e trovare soluzioni per uscire fuori dalla crisi politica, religiosa ed economica che sta devastando l’area dell’Africa Bianca e il vicino Oriente. I risvolti sono drammatici e con preoccupazione si guarda alla violenza del califfo al-Baghdadi. Cioè l’Isis. In questo versante si muoverà il primo congresso sulle politiche arabo-mediterranee che saranno il filo rosso dell’Mg Forum previsto l’11 ottobre al t-Hotel di Cagliari. Nell’Isola arriveranno una trentina di esperti provenienti da mezzo mondo, compresi Palestina, Libano, Emirati Arabi, Giordania e Palestina.

L’incubo terrorismo toccherà in qualche modo tutte le tre sessioni in programma: “Sicurezza cooperativa e crisi regionali”, “Sviluppo socio economico nel sud del Mediterraneo” e “La via della moderazione e il futuro del Medio oriente. “Il nostro obiettivo – ha spiegato Hamze Jammoul, direttore generale dell’associazione Mediterranean-Gulf forum – è quello di mostrare che la moderazione deve prevalere sul radicalismo“. Non sono stati resi noti i nomi dei partecipanti ma si parla di autorevoli rappresentanti del mondo politico, diplomatico, militare, accademico ed economico. Ma anche autorità istituzionali e di governo. La prima edizione del Mg Forum è organizzata dalla associazione Mediterranean Gulf forum con la collaborazione del Comitato atlantico italiano, di Abhat-al Thuraya Consultancy and researches di Abu Dhabi e del centro studi Mutawassit-Mediterraneo di Cagliari. Di Isis si parlerà soprattutto nella prima sessione, quella dedicata all’avanzata del terrorismo e di forze estremiste.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share