Cabras, barca affonda: pescatore di 70 anni a nuoto fino alla scogliera

Naufragio a lieto fine ieri notte per un pescatore di 70 anni di Cabras. Il suo peschereccio, una piccola imbarcazione di sei metri e mezzo, è affondata poco prima delle 22 al largo di Porto S’Uedda, sul litorale di Cabras. L’uomo è riuscito a mettersi in salvo e a raggiungere a nuoto una scogliera dove però è rimasto bloccato senza poter segnalare la sua posizione ai soccorritori. Quando è scattato l’allarme sul posto sono intervenute una motovedetta della Capitaneria di Porto di Oristano, la Squadra Saf dei Vigili del Fuoco e una ambulanza del 118. Le ricerche si sono concluse a mezzanotte. L’anziano pescatore era infreddolito e fradicio, ma sostanzialmente in buone condizioni. È stato comunque accompagnato per accertamenti nell’ospedale San Martino di Oristano dove ha trascorso la notte.

Un’inchiesta della Capitaneria di Porto di Oristano accerterà le cause del naufragio del motopeschereccio Luna, di 6,5 metri, che nel tardo pomeriggio di ieri è affondato nel tratto di mare compreso tra Capo Mannu, nella marina di San Vero Milis, da dove era partito, e Porto S’Uedda, nella marina di Cabras, dove invece a tarda notte è stato ritrovato l’anziano comandante del peschereccio, M.B., di 70 anni di Nurachi, e non di Cabras come era stato riferito in un primo momento. A individuarlo, alle 22:30, su un tratto di scogliera di difficile accesso sia via mare, per le condizioni, sia da terra, era stato il figlio, che aveva partecipato attivamente alle ricerche assieme ad altri familiari e amici, mentre in mare operava la motovedetta della Capitaneria di Porto. L’anziano pescatore è stato portato in salvo poco dopo la mezzanotte grazie anche all’intervento della Squadra Saf dei Vigili del Fuoco di Oristano. Nei prossimi giorni si procederà alla rimozione del relitto e alla bonifica di eventuali tracce di inquinamento.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share