Aeroporto Cagliari, nel 2014 traffico in aumento. Superati 3,6 mln di passeggeri

Numeri positivi per l’aeroporto di Cagliari-Elmas che nell’anno appena concluso ha superato la soglia dei 3,6 milioni di passeggeri. Nel 2014, infatti, è stata raggiunta quota 3.629.284, + 1,53% rispetto al 2013. In crescita anche il numero dei movimenti che nell’anno appena trascorso sono stati 29.850 (+ 1,18%). Il record mensile assoluto di presenze si è registrato nel mese di agosto, con 513.029 passeggeri. L’aumento sul fronte dei passeggeri nazionali (+3,81% per un totale di 2.881.344 unità tra arrivi e partenze) – spiega una nota della Sogaer, la società di gestione dello scalo cagliaritano – non trova riscontro sul versante internazionale del traffico che arretra del 6,41% nel confronto con i numeri registrati per il 2013.

“Il forte calo dei passeggeri internazionali e la riduzione delle frequenze di alcuni vettori low cost, per la stagione invernale e la prossima stagione estiva, ci costringeranno a un forte impegno sia per il consolidamento delle rotte esistenti che per l’apertura di nuove tratte”, sottolinea il presidente della Sogaer, Vincenzo Mareddu. “Alcune difficoltà sono legate alla situazione nazionale e internazionale – aggiunge – ad esempio, il deprezzamento del rublo potrà determinare un calo del turismo russo. Le prospettive per il futuro sono tuttavia fortemente condizionate anche dalle scelte che farà la Giunta Regionale per sostenere e incentivare i flussi di passeggeri in ambito nazionale e internazionale”. In linea con le previsioni i dati delle festività appena trascorse: nel periodo dal 21 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 sono stati 133.374 i passeggeri in partenza e in arrivo allo scalo cagliaritano.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share