Abbanoa, 12 milioni di nuovi investimenti in 32 Comuni

Sono 12 i milioni di euro a disposizione per i lavori nei 33 cantieri da avviare in 32 Comuni. Prende forma la prima parte del Piano che Abbanoa sta delineando, assieme alla Gestione commissariale straordinaria dell’ex Autorità d’Ambito e alle Amministrazioni locali. Dopo i primi quattro protocolli d’intesa firmati con i comuni di Baunei, Santadi, Aglientu e Loiri Porto San Paolo, oggi sottoscritti, nella sede dell’ex Aato, altri 21 accordi. Questa la ripartizione: a Soleminis 300mila euro per il potenziamento dell’acquedotto; ad Arborea 145mila per la rete idrica come i 160mila assegnati a Vallermosa. A Guspini 350mila per la rete fognaria, a Oliena 300mila per i collettori fognari che saranno rifatti anche a Bonorva con 425mila euro e a Giave con 300mila euro. Ancora: a Codrongianus 250mila per l’acquedotto; a Ozieri 300mila per la rete idrica di Chilivani, mentre quella di Cargeghe verrà rinnovata con 30mila. A Muravera 440mila per il completamento delle reti fognarie, a Terralba 487mila per i collettori fognari, a Buggerru 300mila per il sistema di potabilizzazione dell’acqua, a Guamaggiore 55mila per la rete idrica, a Dorgali 400mila per il risanamento della rete idrica. Stesso inbtervento a Galtellì e Irgoli con 250mila a testa. A Lodè 250mila per l’acquedotto di Sant’Anna, a Lula 80mila ancora per la rete idrica che sarà messa a nuovo pure a Macomer con 400mila euro. A Villanovatulo 150mila per il potenziamento dell’acquedotto.

I sindaci dei 21 centri sottoscriveranno le intese assieme all’amministratore unico di Abbanoa, Alessandro Ramazzotti, e il commissario straordinario dell’ex Aato, Alessandro Bianchi. Gli accordi prevedono la razionalizzazione degli interventi meno complessi che riguardano un singolo territorio comunale e non opere di valenza sovracomunale. I Comuni potranno gestire alcuni interventi nelle reti dei propri territori, occupandosi dell’iter di realizzazione, assumendosi direttamente la responsabilità della progettazione, della gara d’appalto e della realizzazione delle opere. “L’ex Aato” manterrà le funzioni di controllo e garantirà la certezza dei tempi di erogazione delle risorse, mentre Abbanoa supervisionerà le procedure.

Sono in via di definizione altri otto accordi per sette Comuni: a Quartu 220mila euro per i collettori fognari del litorale; idem a Perdasdefogu con 500mila euro e a Tempio Pausania 600 mila euro . Ad Arzachena due appalti (60mila euro il completamento della rete fognaria di Baja Sardinia e55mila i collettori fognari di Cannigione). A Bosa 500mila euro per il rifacimento dell’acquedotto, Meana Sardo 300 mila per la rete idrica, Montresta 350mila euro per i collettori fognari.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share