Padel: a Cagliari sfilano i campioni con Fip Platinum Sardegna

C’è chi è stato numero uno del mondo, e chi il mondo lo ha scalato fino a diventarne campione con la maglia della propria nazionale. Nell’entry list del FIP PLATINUM Sardegna, manifestazione promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, con il Patrocinio del Comune di Cagliari e in programma dal 2 all’8 ottobre al Tennis Club Cagliari, c’è la storia del padel. La notizia dell’ultim’ora è l’iscrizione di Federico Chingotto (numero 9 del mondo) e Mike Yanguas (numero 22), che formeranno una coppia inedita sul circuito visto che Chingotto condivide abitualmente con Paquito Navarro e Yanguas fa lo stesso con Fernando Belasteguin. In campo anche Jeronimo ‘Momo’ Gonzalez e Javier Garrido, entrambi campioni del mondo con la nazionale spagnola e attualmente numeri 14 e 20 del ranking. Dall’Argentina, invece, ecco Maxi Sanchez e Luciano Capra: lo ‘Squalo’ (così è soprannominato Sanchez), che a dicembre compirà 37 anni, è uno dei maestri di questa disciplina e nel 2018 – due anni dopo essere diventato campione del mondo – in coppia con Sanyo Gutierrez spodestò dalla prima posizione della classifica un’altra leggenda come Fernando Belasteguin. Soltanto due mesi fa, Sanchez e Capra si sono resi protagonisti di un grande torneo a Madrid: nel Premier Padel P1 spagnolo, i due argentini sono arrivati fino alla semifinale, eliminando tra gli altri i numeri uno Juan Lebron e Ale Galan, prima di fermarsi davanti ai dominatori del circuito Arturo Coello e Agustin Tapia.

Scorrendo i nomi dei big che si fermeranno sull’isola la prossima settimana, ecco Victor Ruiz e Lucas Bergamini, grandi sorprese dell’ultimo P1 di Milano, quello giocato nel dicembre 2022 all’Allianz Cloud: lo spagnolo e il brasiliano furono capaci di arrivare fino alla finale, persa poi contro Lebron e Galan. La quarta coppia del seeding è quella formata dagli spagnoli Javi Rico (numero 30 del mondo) e ‘Coki’ Nieto, numero 17, quest’ultimo semifinalista all’ultimo Major Premier Padel al Roland Garros (con Jon Sanz), torneo in cui José Antonio Diestro e Javier Leal – anche loro attesi a Cagliari – si sono messi in mostra per aver eliminato i numeri 2 del tabellone Franco Stupaczuk e Martin Di Nenno. Novità anche nelle coppie italiane: Lorenzo Di Giovanni giocherà con Simone Cremona, mentre Marco Cassetta dividerà il campo con il portoghese Pedro Araujo. A loro il compito di provare a contrastare il dominio spagnolo e argentino: quello di chi ha dominato il mondo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share