Giro del mondo in solitario: Mura al via. Il ministro: “Prova straordinaria”

“Una cosa straordinaria, una prova della sfida italiana sulle cose più difficili e poi porta la Sardegna oltre che l’Italia in giro per il mondo. Questo mi fa ancora più piacere”. Parole del ministro ai beni culturali e al turismo Dario Franceschini al Salone Nautico di Genova nell’incontro con il velista oceanico Gaetano Mura, la sede ideale per parlare di Solo Round the Globe Record, il giro del mondo in barca a vela in solitario, senza scalo e senza assistenza dell’atleta di Cala Gonone.

Il nome della barca, ottimizzata dal cantiere nautico Gottardi di Olbia e da Bert Mauri di Rimini che l’ha anche costruita, sarà Italia come ha sottolineato il ministro “Porterà la scritta Italia nel mondo, non ci staremo sulla barca, ma saremo tutti con lui”. E sulla sua presenza alla partenza a Cagliari “mi farebbe molto piacere essere presente il 12 ottobre, devo solo controllare i miei impegni, ho un quarto di sangue sardo e mia moglie la metà, spero di poterci essere”.

gaetano mura

Il ministro ha anche chiesto a Gaetano il tempo previsto per completare la circumnavigazione del globo, questa la risposta del navigatore solitario:” Meno di cinque mesi, ma c’è un record di riferimento, quello del cinese Guo Chuan, ha corso con la stessa classe, il class40.  Anche se con percorso diverso, ma abbiamo trovato il modo di raffrontarlo. il record non sarà la priorità assoluta ma spero di fare di meglio”.

L’Enit (Ente Nazionale Italiano per il Turismo) sarà lo sponsor più importante, ma il progetto ha anche il sostegno della Regione Sardegna grazie al brand ’Sardegna isola del vento” e di importanti partner tecnici internazionali e nazionali come Garmin Marine Italy, Telemar Compagnia Generale, Marlink Maritime & Enterprise Satellite Communications, Solbian, Eberspaecher, Spectra  Watermakers. Montura, Lombardini Marine. La guida organizzativa e della comunicazione è della società 1Off specializzata nell’organizzazione di eventi sportivi internazionali.

Durante la presentazione, sul palco anche i colleghi navigatori Giancarlo Pedote e Andrea Fornaro, il presidente dello Yacht Club Porto Rotondo Roberto Azzi ha consegnato il guidone sociale al navigatore. La Sardegna sarà presente anche con i cibi sardi scelti per la cambusa dell’atleta.

Il velista di Cala Gonone avrà il supporto medico degli specialisti dell’Azienda ospedaliera cagliaritana Brotzu con il costante monitoraggio a cura della struttura complessa di Cardiologia. Gaetano Mura è già stato sottoposto a tutti gli accertamenti sanitari di rito prima della partenza, ed è stato messo a punto nella struttura diretta da Maurizio Porcu un sistema di controllo da remoto: l’atleta sarà dotato di un dispositivo di monitoraggio elettrocardiografico non invasivo, costituito una comoda fascia indossabile che permetterà la registrazione sub continua dell’elettrocardiogramma e l’invio dei dati, anche in tempo reale, alla terapia intensiva cardiologica (UTIC). L’elettrocardiogramma di Mura verrà pertanto valutato per tutto il percorso, senza che sia necessario utilizzare complessi o ingombranti dispositivi di registrazione, consentendo un’analisi facile, rapida e sicura.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share