Ginnastica artistica, il cagliaritano Bartolini è campione del mondo

Arriva la prima medaglia nella storia della ginnastica a corpo libero per l’Italia grazie al 25enne cagliaritano Nicola Bartolini ha battuto tutti ai Mondiali di ginnastica artistica a Kitakyushu in Giappone. Sembra non finire mai questo 2021 trionfale per i colori azzurri nello sport: l’ultima medaglia d’oro nella ginnastica artistica era stata quella del leggendario Yuri Chechi agli anelli a Losanna nel 1997, quando Bartolini aveva un anno di vita. Il ginnasta cagliaritano, cresciuto a Quartu, che veste la casacca della Pro Patria Bustese, ha stupito tutti due giorni fa arrivando secondo con una grande prestazione che gli ha permesso di giocarsi la finale tra i favoriti. Nell’ultima prova del corpo libero ha fatto un’esibizione perfetta, conquistando la medaglia d’oro con 14.800 punti, davanti al padrone di casa Kazumi Minami che si è fermato a 14.766 mentre il bronzo è andato al coreano Emil Soravuo (14.700).

In questo trionfale 2021 il cagliaritano Nicolò Barella e Salvatore Sirigu da La Caletta sono diventati campioni europei di calcio, l’oristanese Alessia Orro lo è diventata nella pallavolo, il tempiese-lombardo Filippo Tortu e l’oristanese Lorenzo Patta hanno vinto la medaglia d’oro nella 4×100 alle Olimpiadi, dove l’oristanese Stefano Oppo ha conquistato il bronzo nel canottaggio. Adesso con Nicola Bartolini arriva un trionfo storico per la ginnastica italiana: l’oro nel corpo libero ai Mondiali mancava da 108 anni.

Marcello Zasso

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share