S’Iscola S’Innova: al Salone dell’Innovazione una giornata dedicata alle scuole

Una giornata di Sinnova, il Salone dell’Innovazione della Sardegna giunto quest’anno alla sua quinta edizione, sarà interamente dedicata alla scuola e agli studenti. Sabato 7 ottobre i locali dell’ex Manifattura a Cagliari ospiteranno ‘S’Iscola S’Innova’, incontri, laboratori, esposizioni e attività dedicate al mondo della scuola in Sardegna.

“Abbiamo voluto arricchire la manifestazione dedicando un’intera giornata aggiuntiva alle scuole – ha sottolineato Giorgio Pisanu, direttore generale di Sardegna Richerche che organizza Sinnova – gli operatori economici che partecipano al programma Iscol@ avranno a disposizione uno stand analogo a quello delle imprese espositrici delle prime due giornate e un’area atelier dedicata, in cui realizzare attività dimostrative dei laboratori”.

Incontri e tavole rotonde. La sala conferenze accoglierà tre tavole rotonde e un incontro in cui verranno presentati i risultati del progetto regionale ‘Iscol@’. Il primo appuntamento  è alle 9.30 con ‘Le politiche della Regione per l’innovazione del Sistema scolastico regionale: i risultati del progetto “Tutti a Iscol@’, interverranno Francesco Pigliaru, Presidente della Regione Sardegna, Giuseppe Dessena, Assessore regionale della Pubblica Istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Francesco Feliziani. Giorgio Pisanu, direttore generale di Sardegna Ricerche e la presidente del Crs4 Annalisa Bonfiglio.

Alle 11.15 si parlerà de ‘Il ruolo della tecnologia nella didattica del futuro‘, parteciperanno Carole Salis (CRS4 – Responsabile scientifico progetto Tutti a Iscola@ linea B2), Fiorella Operto (presidente della Scuola di Robotica di Genova), Massimo Peron (direttore CIOFS FP Bologna), modera l’incontro la giornalista scientifica Nunzia Bonifati. Di seguito, alle 12.30, Davide Ariu (Università di Cagliari), Roberto Manca (ispettore della Polizia di Stato, Polizia Postale e delle Comunicazioni) e Luca Pisano (Osservatorio Cybercrime Sardegna) terranno una tavola rotonda su ‘Cyber sicurezza e didattica per l’uso consapevole della rete’, modera Nunzia Bonifati.

Nel pomeriggio, alle 15, ci sarà l’incontro ‘Eppur s’innova: testimonianze e contributi dal mondo della scuola’, a cui parteciperanno Patrizia Fiori (Istituto comprensivo Villagrande e Talana), Valentino Pusceddu (Istituto comprensivo Pirri 1 e 2)
Rossana Montisci (primo circolo Capoterra), Maria Antonietta Liori, Dino Pusceddu e Cristina Fanelli del Gruppo Giuridico
Norberto Bobbio, Simone Masala (operatori linea B1 progetto Tutti a Iscol@), Fernando Evangelio (Università di Valencia) e
Giuliano Vivanet (Università di Cagliari), a condurre gli interventi Elisabetta Manella dell’assessorato regionale all’Istruzione. Le discussioni saranno trasmesse in streaming sul canale YouTube di Sardegna Ricerche.

Laboratori. Negli altri spazi della Manifattura per tutta la giornata (con una pausa tra le 13.30 e le 15) ci saranno attività riservate agli scolari e studenti di tutta l’Isola: saranno coinvolti 38 operatori economici del programma Tutti a Iscol@ ‐ linea B2, che realizzeranno 31 attività dimostrative dei laboratori svolti nel corso dell’anno scolastico 2016/2017. Dieci gli ambiti di azione in cui i ragazzi potranno cimentarsi: robotica educativa; aeromobili a pilotaggio remoto; inchiostro conduttivo, disegno e costruzioni; fabbricazione digitale; creatività urbana 3D; connettere per capire con l’IoT; cosa c’è nella città digitale?; vetrina multimediale della cultura; coding e pensiero computazionale; cibo, conoscere per scegliere.

Il programma dell’evento è disponibile sulla pagina di Sardegna Ricerche al link: www.sardegnaricerche.it/sinnova.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share