Sartiglia, tutto pronto per lo spettacolo. Ma si temono pioggia e code

Pioggia e code. Sono le due incognite che potrebbero rovinare l’edizione 2016 della Sartiglia di Oristano, domenica 7 e martedì 9, presentata stamattina dagli organizzatori nell’aula consiliare del Comune. Dopo quattro anni di Sartiglie bagnate, tutti i protagonisti della plurisecolare giostra equestre di Carnevale sperano che la siccità duri ancora almeno fino a martedì notte. L’altro timore riguarda il rischio di lunghe code che si potrebbero formare ai 23 varchi di accesso ai luoghi nei quali si svolge la manifestazione e alle tribune per gli spettatori previsti dal piano antiterrorismo predisposto dalla Questura. Per scongiurarlo, Questura e Fondazione Sartiglia hanno lanciato un appello a tutti gli appassionati perché si presentino ai varchi con largo anticipo rispetto agli orari di inizio della manifestazione che restano quelli dettati dalla tradizione.

Alle 12 la cerimonia della Vestizione, alle 14 l’inizio della corsa alla stella in via Duomo e al termine tutti in via Mazzini per le pariglie che dovranno concludersi obbligatoriamente entro le 17.45, quando ormai comincerà a scendere il buio. Per il resto, la Sartiglia di domenica e martedì prossimi è pronta a offrire grande spettacolo, emozioni, brividi e divertimento alle decine di migliaia di spettatori che arriveranno in città. Tutto quello che era possibile fare per garantire spettacolo e sicurezza è stato fatto, hanno assicurato il sindaco Guido Tendas e il direttore della Fondazione Sa Sartiglia Francesco Obino, che hanno ricordato come la Sartiglia sia l’unica tra le grandi manifestazioni popolari dell’Isola che copre più della metà delle spese con fondi privati (biglietti delle Tribune e sponsor commerciali in particolare). Dopo la positiva esperienza degli ultimi due anni è stato riconfermato il Villaggio Sartiglia in piazza Cova e via Riccio e le bancarelle degli ambulanti (quasi 200) tra piazza Roma, che ospiterà anche spettacoli e concerti, piazza Corrias e piazza Martini. Per la buona riuscita della manifestazione saranno impegnati complessivamente circa 300 addetti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts

La Sartiglia in DIRETTA STREAMING

Domenica 7 e oggi martedì 9 febbraio si rinnova l’appuntamento della Sartiglia di Oristano. Sarà possibile seguire l’evento in diretta…
Total
0
Share