Week-end nella morsa del ghiaccio, in arrivo neve anche a bassa quota

La morsa del gelo insiste sull’Isola. Per la giornata di oggi e domani vige l’avviso di condizioni meteorologiche avverse per gelo e neve emanato dal Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale, che descrive fenomeni meteorologi di natura non eccezionale, ma di media stagionale, che comunque richiedono particolare attenzione ai fini di protezione civile. Si raccomanda, quindi, la prudenza.

La discesa della perturbazione attraverso la Francia ha attivato su tutta l’Italia correnti umide di direzione sud-ovest che hanno generato l’intensificazione dei venti di maestrale e che nelle prossime ore porteranno precipitazioni anche a carattere nevoso. In particolare, a partire dal tramonto di oggi, sabato 14 gennaio, per tutta la notte e durante domani notte, sempre dal tramonto di domenica 15 gennaio, tutta la Sardegna sarà interessata da un generale e diffuso abbassamento delle temperature (-2, -3 °C) che porteranno le gelate, possibili anche a quote collinari alte.

Nel corso delle due notti si avranno, soprattutto lungo la parte occidentale dell’isola, nevicate sparse di debole intensità; la neve interesserà le località a quote superiori ai 600 metri nella notte tra sabato e domenica e 500 metri nella nottata di domenica. Venti forti di maestrale e tramontana (da nord-ovest e nord), da non perdere di vista le condizioni dei mari, da agitati a molto agitati sulle coste esposte ai venti nord-occidentali e occidentali. Si raccomanda dunque la prudenza e l’uso delle catene soprattutto sulle strade dove sono è possibile la formazione di ghiaccio.

A tutti i viaggiatori, la Protezione avvisa di limitare gli spostamenti in auto ai soli casi indispensabili, prestando attenzione al fondo stradale e di guidare con particolare prudenza in quanto è possibile la formazione di ghiaccio sulle strade. Non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote.
Si ricorda che lungo la strada statale 131 dal Km 137+900 al Km 179+500 (altopiano di Campeda), per effetto dell’Avviso, vige l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali (da neve) oppure di altri mezzi antisdrucciolevoli omologati e idonei a essere prontamente utilizzati per effetto dell’ordinanza ANAS n. 91 Prot n. CCA-0047173-P del 06.12.2012.
Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di carattere nevoso sono consultabili al seguente indirizzo web:

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share