Restituiti alla Fondazione i lettini di Nivola: erano stati trafugati 10 anni fa durante una rapina

Sono stati restituiti questa mattina, nelle mani del presidente della Fondazione Nivola Ugo Collu, oltre quattordici pezzi trafugati circa 10 anni fa dal Museo Nivola a Orani durante una rapina a mano armata.

Lo scorso aprile i carabinieri di Fonni, nel corso di una perquisizione nell’ovile di un allevatore di 48 anni del posto, avevano ritrovato casualmente i reperti nascosti in un muretto a secco.

Oggi il comandante della Compagnia di Nuoro, il capitano Marco Keten, ha restituito i pezzi pregiati della collezione a Ugo Collu, presidente della Fondazione intitolata a Costantino Nivola. Si tratta di 8 “lettini” in terracotta con i quali l’artista oranese aveva voluto rappresentare il teatro della vita e due bronzetti.

“Ho fatto un salto di gioia quando mi è stata data la notizia del ritrovamento – ha detto soddisfatto Collu – fu una rapina cruenta, ma inutile. Infatti i pezzi rubati non erano commerciabili”.

Il ritrovamento è stato casuale perché i militari nell’aprile scorso effettuarono una perquisizione in cerca di armi ed esplosivo nell’ovile di un pregiudicato e, nascosti dentro una busta di plastica in un muretto a secco, trovarono i manufatti. Alcuni dei preziosi e meravigliosi “lettini” sono rimasti danneggiati, ma potranno essere recuperati attraverso un delicato lavoro di restauro.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share