La Sardegna in vetrina alla Bit di Milano: 60 operatori fra nuraghi, miniere, gastronomia e spiagge incontaminate

di Ilenia Mura

Mare cristallino, selvagge spiagge da sogno, un’offerta gastronomica sempre più punta di diamante nell’Isola, poi fra i grandi protagonisti ci saranno i nuraghi, le domus de janas, i Giganti di Mont’e Prama, con le due fondazioni (Fondazione Mont’e Prama e Fondazione Barumini Sistema Cultura). Dal 4 al 6 febbraio, l’Isola sarà nuovamente in vetrina alla Bit di Milano per l’edizione numero 44. Saranno tre giorni intensi dove si giocherà il futuro della stagione estiva 2024 e non solo: l’obiettivo è quello di accompagnare turisti e operatori del settore, in un dettagliato viaggio attraverso l’immenso patrimonio ambientale e culturale della destinazione Sardegna. Presente anche il parco Geominerario, compresi i siti minerari del Sulcis Iglesiente e il Cammino Minerario di Santa Barbara, fino all’ossidiana del Monte Arci e le meraviglie del Girotonno di Carloforte, per la prima volta dentro i padiglioni della Fiera.

Ma alla Borsa internazionale del turismo di Milano – nella sede di Allianz MiCo (ex FieraMilanoCity) – ci saranno soprattutto le postazioni business che permetteranno agli operatori del turismo (albergatori, agenti di viaggio o titolari di agenzie di servizi) di stringere alleanze commerciali, promuovere l’Isola nel mondo, oltre che, ovviamente, confrontarsi e sviluppare nuove opportunità in un ambiente totalmente favorevole alla contrattazione e al business. Fra gli espositori sardi che partecipano all’edizione 2024 della Bit, 14 operatori arrivano dalla Città metropolitana di Cagliari; 19 dalla Provincia di Sassari; 9 operatori dalla Provincia del Sud Sardegna; 7 dalla Provincia di Nuoro; 3 dalla Provincia di Oristano; 6 operatori di ambito interprovinciale. Alcune tra le strutture ricettive presenti: l’Arbatax park resort, l’Hotel Sant’Efis di Nora, Su Gologone di Oliena.


Padiglione 3, stand C109: con oltre 1000 metri quadrati di superficie e 60 co-espositori, numeri in aumento rispetto al 2023, lo stand della Sardegna accompagnerà i visitatori in un viaggio nell’anima più autentica dell’isola grazie a elementi e dettagli accuratamente selezionati.

Parola d’ordine, destagionalizzare. Ecco allora la mission: incontrare i buyer e promuovere l’offerta sarda dopo un anno eccellente per il turismo italiano, che, secondo i dati dei primi 11 mesi del 2023, ha registrato 118,2 milioni di arrivi e 397,5 milioni di presenze (+5,4% e +0,7% allo stesso periodo del 2022; Istat). La promozione dell’assessorato regionale del Turismo si concentra su archeologia, enogastronomia, turismo attivo, turismo lento e sostenibile, grandi eventi della tradizione, della cultura e dello sport, natura e benessere. E ancora meeting, convegni, temi accompagnati da innovazione tecnologica applicata alla promozione e innovative strategie di marketing (specie legate alla lead generation). Perché la Bit è un evento che anticipa tendenze e novità, in una piattaforma a sostegno dell’industria turistica e un hub che valorizza le business communities del mondo del turismo. Praticamente una finestra sullo scenario del turismo globale, alla scoperta delle destinazioni più suggestive, delle attività più attraenti e dei trend di un comparto in continua evoluzione.

Il Parco Geominerario è presente con il materiale promozionale di tutte le sue realtà (8 aree, 86 comuni). Nello stand, brochure e pieghevoli provenienti dai territori (shopper, penne, matite, portachiavi, borracce in alluminio, cappellini), alcuni libri di pregio in consultazione (argomento minerali, geologia, storia mineraria e antropologica dei siti), una grande mappa pieghevole della Sardegna a specificità geomineraria, e il calendario 2024 dell’ente, contenente le foto del concorso fotografico “Mining Heritage” 2024. Fra il materiale in mostra: alcuni pezzi storici del Museo del Carbone, custoditi nella Grande Miniera di Serbariu. Fra questi: caschi, lampade a carburo, attrezzi per gli scavi, campioni di carbone.

Ci saranno anche alcuni gestori dei siti: il Consorzio Natura Viva di Domusnovas, che propone la visita alla Grotta di San Giovanni, considerata la grotta carrabile più lunga al mondo (860 metri), in cui vengono organizzati anche molti eventi culturali durante l’anno. Il Consorzio Turistico per l’Iglesiente che, oltre alle offerte turistiche integrate (con ristorazione, ricettività, tour, percorsi guidati e relativi gestori), proporrà i siti geominerari più importanti del territorio di Iglesias e dintorni (dalla miniera di Monteponi a Porto Flavia, dalle miniere di Masua e Nebida – con la laveria La Marmora – ai villaggi minerari Asproni e Normann e la Grotta di Santa Barbara), oltre al Cammino Minerario di Santa Barbara (costituito da 30 tappe per 500 km lungo la Sardegna del sud ovest). Presente anche il Museo dell’Ossidiana e il Comune di Pau, che proporranno le specificità geologiche e ambientali del Monte Arci, con particolare attenzione al prezioso “vetro vulcanico nero”, l’ossidiana, molto ricercato fin dalla preistoria.

Dalla Sardegna alla Lombardia, fra i 1100 operatori presenti quest’anno. I top buyer presenti in Fiera, sia nazionali che internazionali, provengono principalmente da Europa (44%), Nord America (14%), Asia (14%), Centro e Sud America (11%) e Medio Oriente (8%). Gli espositori potranno così attivare relazioni di business e potenziare le opportunità di incoming e outgoing dai Paesi in target.

Lo spazio riservato alla Sardegna, realizzato in collaborazione con Unioncamere e Camera di commercio di Cagliari, è allestito con materiali naturali, colori caldi, oggetti tradizionali, piante aromatiche e una cura del dettaglio unica. Non mancheranno i sapori dell’Isola con degustazioni che daranno vita alla costruzione di un’esperienza turistica autentica: territorio, vino e prodotti locali. Le sei degustazioni da 30 minuti l’una – domenica alle h 11.15, 12 e 15.30; lunedì alle h 11.30 e 15; martedì alle h 11.30 – racconteranno i sapori semplici ma decisi della Sardegna accompagnati da vini che riflettono la diversità del terroir della Sardegna (prenotazione necessaria presso il desk accoglienza, partecipazione limitata ad un massimo di 30 partecipanti).
Nelle giornate di domenica 4 – alle h 12.45 e alle h 16.30 – e lunedì 5 alle h 16.30, altri tre appuntamenti arricchiranno il calendario enogastronomico dello stand: 3 degustazioni di gin tonic preparati da barman professionisti con una selezione di distillati prodotti in Sardegna.

Infine, Bit 2024 vedrà per la prima volta la partecipazione di Girotonno, la rassegna gastronomica e turistica internazionale giunta alla ventesima edizione che sarà in programma dal 30 maggio al 2 giugno a Carloforte. La qualità del tonno rosso declinato in piatti contemporanei, la storia delle tonnare, ma anche le bellezze paesaggistiche, naturalistiche, storiche e culturali nel borgo tabarchino, sull’isola di San Pietro, verranno raccontate in un incontro dedicato a operatori del settore turistico e al pubblico che si svolgerà domenica 4 febbraio alle 16 nello stand della Sardegna. In questa edizione la partecipazione della Sardegna assume un significato ancora più importante, anche per la candidatura per l’inserimento delle Domus de Janas nella lista del Patrimonio Mondiale da parte della commissione nazionale italiana per l’Unesco. Le tombe scavate nella roccia, tipiche della Sardegna prenuragica e presenti nei territori di 37 comuni sardi, aggiungeranno magia al racconto di un’Isola, la Sardegna, che non ha eguali nel mondo.

L’ELENCO DEGLI ESPOSITORI 2024

1 TRAVEL PLANNER FAMILY DI DAVIDE FANCELLU
2 SE’MATA SOC COOP
3 FELIX HOTELS
4 LAMPO 5
5 TOUCAN DIVING & TOURS
6 VISIT SULCIS Impresa di rete
7 SEA TRAVEL SRL
8 FLAMINGO SERVICES DI FABRIZIO ARIU
9 SOCIETA’ COOPERATIVA ESEDRA
11 THT DI ELISABETTA FLORIS
12 181travel SRL
13 MAREMANIA DMC SRL
14 COLONNA HOLIDAYS SRL
15 ROS’E MARI FARM AND GREENHOUSE
16 SOGE SRL
17 SU GOLOGONE
18 VENTO DI MAESTRALE
19 PILASTRU
20 DREAMS
21 IL QUINTO ELEMENTO SOCIETÀ COOPERATIVA
22 ZAGARE
23 DELPHINA SPA
24 PISCEDDA BARBARA
25 QUATTRO MURA
26 JUSTSARDINIA
27 SU LITHU
29 TURISTICA BELVEDERE
30 FRATELLI LOI SRL
31 ARBATAX PARK RESORT
32 GETURHOTELS
33 HORSE COUNTRY SPA
34 SOCIETÀ COOPERATIVA LUGORI
35 RENATA TRAVEL & EVENTS GROUP  
36 GO.GE.AL. SRL UNIPERSONALE
37 HOTEL SPORTING
38 SANT’EFIS HOTEL
39 VILLASIMIUS SRL
40 MI.NO.TER S.P.A.
41 ALL STREET
42 TEMUSSI SRL
43 CALA GINEPRO
44 MANCA DOMENICO
45 ORIENTARE SRL
46 MAPI SRL
47 MOTORBIKE RIDE SARDINIA
48 SA MORA
49 SABBIADORO GESTIONI
50 CONSORZIO TURISTICO RIVIERA DEL CORALLO
51 IMMOBILIARE CALA SINZIAS SPA
52 ATOS GESTIONI
53 DUCE LIVIO
54 ANGELO OTTOLINI
55 ORLANDO EXPERIENCE HOTEL
56 LM COMPANY SRL – LUXURY SAILING
57 AFFITTASARDEGNA SOC. COOP
58 AIO EVENTI DI DONGU MADDALENA
59 SOMERIST VILLAGGI
60 SAN PIETRO ORIZZONTI

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share