Bando da 80 milioni per portierato nelle Asl, Usb: “Tagli di 400 euro ai salari”

Come già accaduto nel recente passato con il nuovo appalto per il servizio di facchinaggio della Regione, ora anche il nuovo bando da circa 80 milioni di euro per il portierato e la custodia delle aziende sanitarie, Asl miste e Brotzu finisce sotto accusa. I 75 lavoratori dell’area di Cagliari sono mobilitati questa mattina in una serie di presidi – il primo davanti alla sede della Assl di Cagliari (la vecchia Asl 8, ora Azienda socio-sanitaria locale accorpata a quella unica) – per protestare contro il nuovo contratto fiduciario che verrà applicato dalla nuova ditta che si è aggiudicata l’appalto.

“Questo significherà una perdita di circa 400 euro di salario degli operatori che passerà da poco sopra i mille euro a 600 euro – spiega Federico Angius dell’Usb, il sindacato che ha indetto la mobilitazione -. Gli operatori protestano contro la precarietà alle porte del servizio pubblico di cui colmano le lacune, effettuando con professionalità non solo i servizi richiesti ma anche espletando tutta una serie di servizi di accompagnamento e informazione ai cittadini”.

L’Usb parla di un “appalto al ribasso” che “a fronte di esigui risparmi per il pubblico taglia drasticamente lo stipendio agli operatori”. Attualmente, fa sapere il sindacato, l’appalto “è bloccato da due ricorsi pendenti al Tar presentati da altre ditte partecipanti alla gara che contestano l’aggiudicazione alla cooperativa vincitrice”. Dopo i sit-in davanti alla Assl di Cagliari e all’azienda Brotzu. i lavoratori terranno un presidio ed una conferenza stampa davanti all’assessorato regionale degli Enti locali, l’ente che ha bandito la gara.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share