Tari, giù la tassa dei rifiuti: nel 2016 a Cagliari diminuisce fino al 30%

Giù la tassa dei rifiuti a Cagliari. Complessivamente l’abbattimento della Tari sarà del 5% per un totale di circa 6 milioni di euro compreso il conguaglio dello scorso anno. Ma per le famiglie di quattro componenti si arriverà addirittura a uno sconto del 30%. Poi, se la famiglia si ferma a quota tre, si pagherà il 14% in meno. L’ultima spinta è arrivata ieri grazie al voto unanime del Consiglio comunale a un subemendamento al Bilancio.

“Fino all’anno scorso – ha spiegato il sindaco, Massimo Zedda, dopo aver ringraziato l’assemblea civica – le leggi impedivano che i Comuni potessero abbattere la Tari. Prima c’era la possibilità di intervento: quest’anno il vincolo è stato eliminato. Abbiamo pensato subito alle famiglie: la differenza nelle bollette sarà evidente”. Ci sarà un abbattimento di 280mila euro anche per gli studenti in affitto con possibili risparmi del 50%. “Le forze di maggioranza erano consapevoli di dover intervenire sul costo del servizio – ha detto il capogruppo del Pd, Davide Carta – riconosco sì a Forza Italia di aver proposto l’emendamento, ma questa richiesta arriva durante un percorso già avviato”.

Alcuni esempi nelle cartelle: per una casa di 50 metri quadrati con un abitante la tariffa lorda 2014 era di 197,99 euro. Nel 2015 sarà di 171,08 euro. Più forte il risparmio per una casa di 80 metri quadrati con quattro familiari: da 480 a 406 euro nel 2016.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share