Coldiretti contro la Regione: “Rischiamo di perdere 253 mln di soldi Ue”

Parte da Nuoro la mobilitazione della Coldiretti “contro le mancate risposte della politica regionale per i disagi che il comparto sta attraversando”. Lo hanno annunciato questa mattina nella camera di commercio del capoluogo barbaricino, il presidente ed il direttore della Coldiretti, Battista Cualbu e Luca Saba, alla presenza di una cinquantina di agricoltori e allevatori giunti a Nuoro da varie zone. Dalle prossima settimana i leader dell’organizzazione annunciano azioni di protesta a cadenza settimanale in diverse parti dell’isola. I temi caldi sono: il ritardo nei pagamenti di decine di milioni di euro comunitari, la mancata attuazione di un piano ovicaprino, un progetto regionale per la produzione del pecorino romano, i ritardi nel rinnovo del libretto per l’abbattimento del costo del gasolio agricolo al 30% delle aziende sarde, la mancata politica del credito alle attività agricole e la mancata politica di tutela dei prodotti sardi.

“Questi sono solo i temi principali ma ce ne sarebbero anche altri – ha spiegato il presidente Cualbu -. Chiediamo alla Regione, da cui siamo stati ricevuti solo due volte dall’insediamento, un cambiamento di passo: no alle soluzioni tampone proposte dall’assessore dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi, occorre un cambiamento vero”. I numeri dati dal presidente e dal direttore Coldiretti parlano di importanti cifre che se non verranno spese torneranno alla Comunità europea: su un miliardo e 250 milioni stanziati per l’isola dalla Ue dal 2007 al 2013, il 20% è ancora da spendere, circa 253 mln di euro, che andranno persi se non si utilizzeranno entro il 31 dicembre 2015. “Sono centinaia le aziende – ha sottolineato Cualbu – con pratiche che pur risultate liquidate da anni dalla Regione, non sono mai state pagate. Non ce lo possiamo permettere di perdere cifre così alte”. E sul microcredito Efisio Perra, della Coldiretti di Cagliari, spiega: “Tanti settori, come l’industria e le cooperative hanno avuto una politica del credito, sull’agricoltura questa giunta è assente. Oggi inizia la nostra battaglia affinché la politica di sostegno alle nostre aziende riparta nel più breve tempo possibile”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share