Pili (Unidos): “Via la convenzione con Tirrenia o passo all’opposizione”

Ultimatum del deputato sardo del Pdl Mauro Pili: “Sono pronto a passare all’opposizione se entro 30 giorni non ci sarà la revoca della convenzione con Tirrenia e l’attuazione del decreto sull’insularità”.

Lo ha annunciato lo stesso Pili in una conferenza stampa questa mattina a Cagliari, dove è stata avviata una petizione popolare per raccogliere centomila firme, prima tappa di un tour di cento incontri pubblici in altrettanti centri dell’Isola.

 

“Aver previsto che per due terzi dell’anno i cittadini sardi in alcune rotte (le più importanti) siano costretti a pagare più rispetto ai residenti nella Penisola è un’offesa grave e inaudita – ha detto -. Per quanto mi riguarda non avallerò un giorno di più maggioranze e appartenenze nazionali se non arriveranno risposte concrete per la Sardegna”.

La chiave per “smontare” la convenzione, secondo Pili, è nello stesso documento sottoscritto da Stato e compagnia napoletana. “Sulla base dell’articolo 15 della stessa convenzione – dice Pili- l’accordo può essere revocato”. La richiesta è rivolta direttamente al Capo dello Stato e al presidente del Consiglio. In ballo c’è anche l’attuazione del decreto attuativo per il riequilibrio insulare della Sardegna.

“Abbiamo chiesto – ha spiegato il leader del movimento Unidos – misurazione e compensazione. Vogliamo che sia misurato il divario e che lo Stato lo compensi, pensando alla dignità del nostro popolo e della nostra terra”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share