Pd, manovre nell’area Soru: gli ex lettiani entrano nell’assessorato al Turismo

Manovre nella componente Soru del Pd sardo: Francesco Lilliu, segretario del partirto nella provincia di Cagliari, è il nuovo capo di gabinetto dell’assessorato al Turismo. Lilliu prende il posto di dell’olbiese Ninni Chessa che era stato nominato contestualmente all’ingresso di Barbara Argiolas nella giunta Pigliaru, col rimpasto di marzo 2017.

Il nome di Lilliu non compare ancora sul sito istituzionale della Regione, ma sta lavorando dal 1° settembre. È inserito anche nella chat di WhatsApp interna dei capi di gabinetto in Regione. La staffetta rimescola carte soprattutto in vista del voto sardo del prossimo anno, quando nell’Isola si tornerà alle urne per scegliere il nuovo governatore.

Per ricostruire il quadro bisogna partire dalla Argiolas che è una dei due assessori regionali in quota Soru (l’altro è il titolare della Sanità, Luigi Arru). Chessa, un anno e mezzo fa, venne infatti nominato capo di gabinetto anche in virtù della sua appartenenza all’area Soru, sin dai tempi di Progetto Sardegna nel 2003. Chessa, che a Olbia è stato assessore comunale  e presidente del Consorzio industriale, si è dimesso il 24 agosto scorso, ma filtra che la scelta, pur volontaria, è stata un suggerimento per favorire l’ingresso di Lilliu. Che a sua volta è un ex lettiano, molto vicino all’ex deputato Marco Meloni e al consigliere regionale Gigi Ruggeri.

Stando ancora a indiscrezioni che arrivano dal Pd, la staffetta Chessa-Lilliu rinsalda il patto politico tra soriani ‘puri’ ed ex lettiani che nel partito formano la stessa corrente minoritaria e dovrebbero essere alleati anche alle Regionali del prossimo anno: si parla infatti di un possibile ticket tra l’uscente Ruggeri e la stessa Argiolas nel collegio di Cagliari. Un ticket che sembra favorito dalla modifica alla legge elettorale che ha introdotto la doppia preferenza di genere, quindi la possibilità di votare all’interno di una stessa lista un uomo e una donna, come già avviene alle Comunali. (al. car.)

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share