Microcredito, è boom di richieste. Per i prestiti della solidarietà ci sono 25 milioni

Sono i prestiti della solidarietà, è il microcredito: in Sardegna è boom di richieste. I numeri sono stati dati dall’assessore regionale al Lavoro, Mariano Contu (Pdl).

Nell’Isola il microcredito viene gestito della Sfirs, il brfaccio finanziario della Regione. E i dati sorprendono per incremento delle domande: “Solo negli ultimi dieci giorni – spiega Contu – agli uffici della Sfirs altre 783 domande. Le pratiche per l’avvio di nuove attività sono 2.127 (il 59%) mentre quelle presentate per ristrutturare imprese già operative sono 1.479 (il 41%)”.

Non è tutto: i primi 272 imprenditori (circa il 10% del totale) che hanno superato l’istruttoria (cioè sono in regola con i requisiti), stanno per ricevere il finanziamento”. Per il microcredito la Regione ha stanziato 25 milioni di euro, “ma presto – fa sapere ancora l’assessore – ne aggiungeremo altri 6 che sono stati ricavati dalle restituzioni dei bandi precedenti”.

Finora le domande di partecipazione al Fondo regionale hanno raggiunto la quota di 3.606, di cui 1.676 (46,5%) da parte di imprese maschili e 1930 (il 53,5 %) da parte di quelle femminili. Contu sottolinea: “Il boom di richieste la dice lunga sulla portata della crisi, ma nostra anche la voglia di superarla”. Il bando, finanziato dal Por Sardegna (Piano operativo regionale) attraverso le risorse del Fse (Fondo europeo di sviluppo).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share