Liste Lega-Psd’Az, Salvini candida i suoi come capilista alla Camera

Sono della Lega i due capilista negli altrettanti collegi sardi della Camera: nel Centro-Sud (Cagliari, Sulcis, Medio Campidano e Oristano) è stato scelto il coordinatore territoriale Guido De Martini, medico oculista di Cagliari; al Centro-Nord (Nuoro, Ogliastra, Sassari e Olbia) correrà l’ex An Dario Giagoni. Le due camicie verdi isolane, nominate per l’occasione responsabili della campagna elettorale nei rispettivi territori di riferimento, si vanno ad aggiungere ai tre nomi che ha indicato il Psd’Az, a cominciare dal segretario dei Quattro Mori, Christian Solinas, capolista nella circoscrizione unica regionale del Senato.

Nell’Isola, tuttavia, il numero uno dei sardisti non avrà i numeri per essere eletto in Parlamento, stando ai sondaggi: Solinas arriverà a Palazzo Madama passando dal posto blindato avuto in un collegio della Lombardia (oggi si saprà quale). Questo è stato l’accordo siglato con Matteo Salvini, il quale in cambio ha ottenuto che sulle schede elettorali ci sia solo il simbolo della Lega e non anche quello dei Quattro Mori.

Dietro Solinas, la seconda in corsa nella circoscrizione unica per Palazzo Madama dovrebbe essere Lina Lunesu, ex consigliera regionale di Forza Italia eletta nel 2009 nel listino di Ugo Cappellacci. Il quale aveva assicurato al Psd’Az e alla Lega un aiuto per preparare le liste. E infatti la nuorese Lunesu è in qualche modo in prestito dal partito azzurro.

In Sardegna, per le Politiche del 4 marzo e all’intero degli assetti complessivi del centrodestra, Lega e Psd’Az hanno scelto pure due dei nove posti uninominali, visto che in queste circoscrizioni ci sarà un solo candidato per coalizione. Le due caselle con la bandierina della Lega sono ancora su Palazzo Madama: nel Centro Sardegna (Oristano, Nuoro e Ogliastra) corre l’avvocato barbaricino Lorenzo Palermoal Nord (Sassari e Olbia) il candidato è Antonio Moro, giornalista del Consiglio regionale. (al. car.)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share