LA DIRETTA. Si vota per il presidente: urne aperte in Consiglio regionale

È cominciata alle 10,45 la seduta in Consiglio regionale, la seconda di questa sedicesima legislatura. L’Aula deve votare il nuovo presidente dell’Assemblea, ma nella maggioranza di centrodestra è saltato l’accordo di sabato. A Villa Devoto i partiti della coalizione si erano lasciati con la decisione di affidare l’incarico alla Lega che, a sua volta, aveva puntato sull’algherese Michele Pais. Ma Forza Italia (o quantomeno una parte degli azzurri) hanno deciso di insistere su Antonello Peru, il più votato alle Regionali del 24 febbraio scorso.

Sono ore delicate anche e soprattutto per il governatore Christian Solinas che già ieri avrebbe dovuto chiudere l’Esecutivo ufficializzando i sette assessori ancora da nominare. Ma vista la nuova zuffa politica il presidente della Regione ha deciso di congelare il completamento della Giunta. Proprio per capire le manovre nella maggioranza. Solinas, del resto, aveva faticato non poco nel fine settimana per chiudere l’accordo. Ma adesso gli alleati, col partito azzurro in testa, hanno rimesso in gioco tutto.

Quella di oggi è la quarta chiama, dopo le prime tre di giovedì finite con una fumata nera. Per eleggere il presidente servono trentuno preferenze. La maggioranza conta trentasei seggi, Solinas compreso. Il centrosinistra ha diciotto consiglieri, sei gli M5s.

Sotto la diretta di Sardinia Post curata da Marcello Zasso

https://www.facebook.com/SardiniaPost/videos/685077115244656/?notif_id=1554799894360152&notif_t=live_video_explicit

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share