Dai Comuni alle urne delle Regionali, ecco gli amministratori locali in campo

Si aggiungono sempre più nomi di amministratori locali nelle liste delle Regionali 2019, convertendo il voto del 24 febbraio anche in una sfida tra rappresentanti dei Comuni quando manca una settimana alla chiusure delle liste. Partiti e movimenti devono infatti consegnare i 60 nomi dei candidati tra le 8 di domenica 20 gennaio e le 20 di lunedì 21. Oggi invece si chiude la presentazione dei simboli, da depositare, come da prassi, nell’Ufficio elettorale della Corte d’Appello, a Cagliari.

Sul fronte del polo civico-politico guidato da Massimo Zedda, nell’elenco degli amministratori locali pronti a sfidare le urne c’è Filippo Petrucci che nell’assise del capoluogo presiede la commissione Pubblica istruzione, Sport e Politiche giovanili. Petrucci, a novembre, è stato al centro di una querelle politica coi RossoMori, il partito col quale nel 2016 ha ottenuto lo scranno a Palazzo Bacaredda. Poi la decisione di sostenere Zedda anziché Andrea Murgia, leader del cartello elettorale di AutodetermiNatzione di cui fanno parte i RossoMori. Petrucci è candidato col Campo progressista.

In questa stessa lista troveranno spazio pure alcuni esponenti del Centro Democratico, come Dino Deiana, consigliere comunale a Selargius, e Alessio Marotto, ex assessore a Monastir. Col Campo progressista si presenta pure Marzia Cillocu, assessora al Turismo nel Comune di Cagliari. La Cillocu è una ex de La Base, il movimento del sindaco di Ollolai, Efisio Arbau, che da un anno si è spostato a destra e lui stesso correrà alle Regionali col Psd’Az di Christian Solinas. E a proposito di sardisti, è diventata ufficiale la corsa di Francesco Stara, altro consigliere comunale di Cagliari eletto nel 2016 coi Quattro Mori e poi passato nel gruppo degli ‘Autonomisti per Lussu‘ dopo l’accordo tra Solinas e Matteo Salvini alle Politiche del 4 marzo scorso: Stara sarà candidato nella lista degli amministratori locali, sempre collegata a Zedda.

La cifra non cambia in ‘Sardegna in Comune’, la ‘costola’ isolana del movimento guidato a livello nazionale dal sindaco di Parma, Federico Pizzarotti. La lista mette insieme nomi civici più i bersaniani di Mdp-Art1, i civatiani di Possibile e Rete Futura fondata dall’ex presidente Laura Boldrini. Tra i candidati delle Regionali ecco Yuri Marcialis, assessore alla Pubblica istruzione e allo Sport nel Comune di Cagliari. Anche lui corre da alleato di Zedda, come Irene Farris, vicesindaca di Nuraminis, candidata coi LeU (Liberi e Uguali).

In Gallura la vicesindaca di Tempio, Anna Paola Aisoni, ha scelto invece Christian Solinas per le Regionali di febbraio: la Aisoni si presenta alle urne nella lista del Psd’Az. Col centrodestra si schiera pure Gigi Littarru, fascia tricolore a Desulo che si candida con Sardegna 20venti. Giorgio Fresu, consigliere comunale a Posada e rappresentante nazionale dell’Anci, è invece uno dei nomi in lista con l’Uds, il partito fondato da Mariolino Floris. Questa nuova rosa di amministratori locali si aggiunge ai candidati di cui si è avuta notizia nelle scorse settimane e che per completezza di informazione linkiamo di nuovo in coda al pezzo. Di certo altri nomi continueranno a diventare ufficiali da qui al 21 gennaio.

Al. Car.
(@alesscart on Twitter)

LEGGI ANCHE: I candidati delle Regionali, nuovi nomi. Liste da chiudere entro il 21 gennaio

Corsa alle candidature delle Regionali: ecco i nuovi nomi, le liste si allungano

Il ‘calciomercato’ delle Regionali 2019: candidati contesi, scontro tra partiti

Regionali, i primi nomi sicuri delle liste: si fanno largo gli aspiranti consiglieri

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share