Regionali, ultimo giorno per i simboli. Sulle liste la scadenza è il 21 gennaio

Si chiude stasera alle 20 la consegna dei simboli per le Regionali del 24 febbraio, di fatto la prima scadenza burocratica che sta impegnando partiti e movimenti. Senza presentare il contrassegno nessuna forza politica può essere ammessa alla fase due, ovvero la presentazione delle liste che comincia alle 8 del 20 gennaio (lo stesso giorno delle Suppletive) e si chiude alle 20 di lunedì 21. Il 24 vanno invece depositate le candidature dei presidenti.

Tutti gli adempimenti elettorali vanno sbrigati nell’Ufficio elettorale della Corte d’Appello a Cagliari, nel Palazzo di giustizia in piazza Repubblica, dove ieri solo il Campo Progressista e gli M5s hanno portato i contrassegni. Oggi dovranno farlo tutti gli altri competitor e a fine serata si saprà quante saranno, almeno sulla carta, le liste che correranno alle Regionali del mese prossimo.

LEGGI ANCHE: I candidati delle Regionali, nuovi nomi. Liste da chiudere entro il 21 gennaio

Per conoscere i nomi di tutti gli aspiranti consiglieri regionali bisognerà attendere invece un’altra settimana. Le liste saranno da sessanta, così divise: venti nomi per il collegio di Cagliari, dodici su Sassari, sei a testa nelle circoscrizioni di Gallura, Nuoro e Oristano, quattro nel Sulcis, altrettanti nel Medio Campidano e due in Ogliastra. Tuttavia nel Medio Campidano gli eletti saranno tre, ma i candidati saranno quattro per rispettare il principio delle liste paritarie introdotto lo scorso novembre insieme alla doppia preferenza con la modifica alla legge elettorale votata dal Consiglio regionale. Il sessantesimo rappresentante dell’Assemblea è infatti il governatore.

LEGGI ANCHE: Corsa alle candidature delle Regionali: ecco i nuovi nomi, le liste si allungano

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share