Covid, i fondi per le agenzie di viaggio: entro l’anno soldi alle aziende sarde

In arrivo entro l’anno i fondi stanziati con la legge salva-imprese di luglio a favore delle agenzie di viaggio in ginocchio per l’emergenza Covid-19. L’ha annunciato l’assessora al Lavoro, Alessandra Zedda, in commissione Attività produttive del Consiglio regionale. “Abbiamo ricevuto 107 istanze e 89 domande sono state accolte – ha detto l’esponente della Giunta Solinas -. Le agenzie riceveranno i soldi entro il 31 dicembre, rimangono in sospeso 9 domande , mentre per un’altra è stata richiesta un’integrazione della pratica. Ogni azienda con almeno un dipendente riceverà 3.000 euro a fondo perduto, per le ditte individuali il contributo è invece di 2.000 euro”.

Nel frattempo, ha aggiunto la vicepresidente della Regione, “è stato pubblicato il bando del Fondo resisto”, sempre a favore degli operatori del turismo. Le domande scadranno il 31 gennaio e potranno essere presentate da lunedì. In questo caso sono messi a disposizione 67 milioni per le imprese che hanno subito un calo del fatturato di almeno il 30 per cento. Le pratiche saranno seguite dall’Aspal, per ottenere i fondi occorrerà avere il Durc in regola.

Buone notizie anche per i 7,3 milioni di euro stanziati con la legge di assestamento di bilancio approvata dal Consiglio regionale lo scorso 30 novembre: “Entro dicembre predisporremo il bando – ha assicurato Alessandra Zedda -, in questo caso i titolari delle agenzie di viaggio otterranno 7mila euro a fondo perduto per il mancato reddito. Le procedure saranno più semplici rispetto al Fondo resisto perché non son sarà necessario presentare il Durc”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share