Continuità, dall’ottimismo alla paura: dopo Alghero Meridiana lascia anche Cagliari

L’ottimismo di ieri lascia oggi spazio alla preoccupazione. Perché Meridiana diserta anche la gara della continuità territoriale su Cagliari, dopo aver fatto lo stesso con Alghero: a conti fatti la compagnia dell’Aga Khan ha presentato un’offerta solo per rotte da Olbia, verso Roma-Fiumicino e Milano-Linate.

Dunque, Meridiana rinuncia a due bandi su tre, a differenza di Alitalia e Livingston che sono in corsa per aggiudicarsi le tratte in continuità territoriale su tutti i tre scali dell’Isola. Oggi è scaduto il bando di Cagliari, a chiudere la tre giorni delle tariffe agevolate per i residenti. E Meridiana, a differenza delle altre due compagnie, per i voli da Cagliari non si è fatta avanti.

A questo punto la situazione si fa preoccupante per la compagnia e, soprattutto, per i suoi dipendenti, visto che proprio per garantire la Continuità Meridiana aveva aperto la base operativa di Cagliari.

Invece: Alitalia, come già è successo su Alghero e Olbia, ha presentato un’offerta sia per il collegamento con Roma che quello di Linate. La Livingston (compagnia di Riccardo Toto) si è limitata invece a entrare in gara per la sola rotta di Roma. E così ha fatto anche su Alghero e Olbia.

Adesso ci vorranno tra i dieci e i quindici giorni perché la commissione di gara convochi i rappresentanti di tutte le compagnie e si proceda con l’apertura delle buste. “Vogliamo fare presto per poter dare una certezza sui voli in continuità territoriale – ha detto all’Ansa il presidente Ugo Cappellacci -. E’ comunque un dato positivo che tutta la partita sui cieli sardi sia completa. Ora faremo tutti i passi amministrativi necessari nei tempi più rapidi possibili per capre quale sarà lo scenario finale”.

IL DISAPPUNTO DI CAPPELLACCI. Intanto arriva una nota di Cappellacci sulla seconda rinuncia di Meridiana. “Come ho salutato con favore la partecipazione di Meridiana al bando per la continuità a Olbia – dice il governatore – e il suo continuare a volare sui cieli della Sardegna quale baricentro della sua attività, ora sono molto dispiaciuto che il vettore abbia deciso di arrendersi e non giocare la sfida su Cagliari e Alghero. Lo ritengo un errore strategico che non rientra in quella definizione di compagnia aerea della Sardegna, ossia scegliere di presidiare tutti i territori”.

A sentire Cappellacci, “la mancata partecipazione della compagnia dell’Aga Khan su Cagliari e Alghero è un dato deludente e che preoccupa, perché la ritengo la punta di un iceberg di una gestione non proficua per la compagnia e per i sardi”.

PREOCCUPAZIONE A OLBIA. Intanto dal capoluogo gallurese trapela la preoccupazione dei sindacati. Non solo: dalla compagnia ufficialmente tacciono, ma da fonti vicine al management si apprende che la compagnia non ha alcuna intenzione di lasciare la Sardegna. Di certo, con il vettore si schiera il sindaco della città, Gianni Giovannelli.

Il primo cittadino dà le colpe alla Regione più che alla compagnia. “La decisione di Meridiana – sottolinea – dimostra che il bando della Continuità non potesse garantire al vettore una copertura dei costi, per cui ancor di più deve esser ripreso il discorso e affrontato con un interlocutore, il presidente Cappellacci, attento a non aprire un varco di crisi ulteriore in un’azienda vitale per tutta la Sardegna, la’ dove si è consapevoli che Meridiana sia più strategica per l’Isola che non Alitalia o New Livingston”.

Così, invece, Franco Monaco, segretario territoriale della Fit Cgil: “Siamo allibiti da questo comportamento, la totale non partecipazione getta ombre preoccupanti sul futuro di Meridiana e sui suoi livelli occupazionali. Se la Compagnia restringe la sua attività, tutta la macchina, quindi la parte amministrativa, manutentiva e di volo, verrà ridotta”.

Per lunedì prossimo Monaco ha convocato una riunione tra tutte le sigle della compagnia che rappresentano personale di volo e di terra. Ma si attende anche l’incontro tra Giovannelli e Roberto Scaramella, l’amministratore delegato della compagnia.

CONFCOMMERCIO. Di tutt’altro segno il commento che arriva dal presidente regionale della Confederazione, Agostino Cicalò, soddisfatto dal fatto che Alitalia e Livingstone abbiamo risposto al bando della Continuità. “E’ un bene – dice – che più vettori abbiano manifestato interesse per volare sui cieli della Sardegna. Attendiamo di verificare le offerte presentate, ma probabilmente oggi viene fatta chiarezza sulla stagione
autunnale che, soprattutto sul versante turistico, sino agli inizi della settimana, non era possibile programmare”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share