I centristi di ‘Noi con l’Italia’ chiudono le candidature, Oppi capolista alla Camera

È Giorgio Oppi, come si sapeva da giorni, il capolista alla Camera nel collegio plurinominale del Centro-Sud, ovvero uno di quelli dove i partiti corrono da soli (lo stesso succederà nella circoscrizione Centro-Nord sempre per Montecitorio e in quella unica regionale per il Senato). Negli uninominali, invece, agli elettori si presentano i candidati di coalizione e nel caso di Oppi valgono i nomi del centrodestra (qui l’elenco), anche se il leader sardo dello scudo crociato ha duramente attaccato la gestione del tavolo nazionale. “Non mi sento alleato di Salvini né della Meloni“, ha detto a Sardinia Post qualche sera fa.

Oppi – che a Montecitorio è già stato eletto nel 2006 e nel 2008 – correrà con la bandiera di ‘Noi con l’Italia’, il cartello dei centristi: dall’Udc Lorenzo Cesa all’ex berlusconiano Raffaele Fitto. Oppi guida nell’Isola la lista che sarà in corsa a Cagliari, nel Sulcis, nel Medio Campidano e nell’Oristanese. Dietro il consigliere regionale Udc, c’è Anna Maria Corona, oristanese classe ’85. Terzo Efisio Luigi Meloni, medico di Villacidro 64enne. Quarta è Rita Piana, cagliaritana del ’75.

Nella circoscrizione Centro-Nord, il capolista è Antonello Sassu, insegnante e consigliere comunale a Sassari. Seconda posizione per la gallurese Rosi Giglio, nata a Tempio, classe ’66 (all’anagrafe Maria Rosa). Terzo è l’ex sindaco di Ploaghe, Francesco Baule. Quarta Debora Marongiu, sulcitana del ’71.

Nel collegio unico regionale per il Senato, il capolista è l’ex sindaco di Quartu, Mauro Contini, che nel 2015 ha mancato per un soffio la rielezione in Comune, dove attualmente l’ex primo cittadino è presidente dell’Assemblea civica. La seconda di ‘Noi con l’Italia’ è Simona Spada, avvocatessa, sulcitana di Iglesias, classe ’72. Terzo Francesco Picciau, oristanese di Terralba, 53 anni: è il farmacista di Marrubiu. Quarta Elisa Pinna, 48 anni, funzionaria in Regione, esperta di sanità. (al. car.)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share