Candidati Pd, online i nomi: 4 cambi nell’area Soru. Ma non sono definitivi

Ci sono quattro cambi nelle liste del Pd sardo per le Politiche del 4 marzo. Così risulta dall’elenco pubblicato sul sito nazionale del Partito democratico. Le modifiche riguardano le candidature dell’area di Renato Soru che, a scorrere la tabella nazionale riassuntiva, pare aver ritirato dalla corsa quattro propri candidati sui cinque inseriti nelle liste diffuse ieri dal Pd sardo e consegnati a Matteo Renzi dal segretario regionale Giuseppe Luigi Cucca. (qui i nomi).

La prima novità riguarda il collegio uninominale di Olbia per la Camera: sino a poche ore fa, il candidato era Ninni Chessa, capo di gabinetto dell’assessorato regionale al Turismo guidato da Barbara Argiolas. In Gallura Chessa è un soriano storico che nel territorio fu uno dei primi sostenitori di Progetto Sardegna. Al suo posto è comparso il nome di Paolo Bittu, di area popolare-riformista in quota Fadda.

La seconda modifica riguarda il collegio uninominale del Nord (Sassari e Gallura) per Palazzo Madama: il consigliere regionale Luigi Lotto, anche lui un fedelissimo dell’eurodeputato, figurava nella lista consegnata a Renzi. Invece sul sito del Pd nazionale compare il nome di Gianfranco Ganau, il presidente del Consiglio regionale che appartiene alla corrente Cabras-Fadda.

candidati Pd sito nazionale

La terza novità è Carla Medau, la sindaca di Pula che era la candidata del collegio uninominale del Sud (Cagliari, Sulcis e Medio Campidano), sempre per il Senato: al posto della Medau, altra soriana del partito, è stata inserita Rosanna Mura, consigliera comunale di Cagliari, avvocatessa di professione, vicina al consigliere regionale Piero Comandini, quindi al gruppo renziano del segretario Cucca. Nella lista di ieri la Mura figurava come terza candidata nel collegio plurinominale Centro-Sud per Montecitorio: ma con il suo spostamento su Palazzo Madama – e si tratta del quarto cambio – il posto nella lista per la Camera è stato assegnato ad Anna Maria De Murtas, storica dirigente del Pd quartese, anche lei ascritta all’area di Cucca per il tramite del senatore uscente (e ricandidato) Ignazio Angioni.

Da ambienti dem isolani filtra che c’è una trattativa in corso tra Soru, Cucca e Renzi. La componente dell’ex presidente della Regione non sarebbe rimasta contenta delle posizioni in lista ottenute. Rispetto ai sette nomi dell’area soriana consegnati a Renzi, ne sono stati mantenuti due, quelli dei deputati uscenti Francesco Sanna, Caterina Pes e Giovanna Sanna. Francesco Sanna è secondo nel collegio plurinominale del Centro-Sud per Montecitorio, dietro la capolista Romina Mura, e ha discrete possibilità di essere eletto, visto che in quella circoscrizione i Leu sembrano destinati a ridurre il proprio consenso dopo la candidatura dell’emiliano Claudio Grassi. Quindi il Pd potrebbe conquistare due seggi, anziché uno, riuscendo a piazzare sia la Mura che Sanna. La Pes è la numero due nel listino proporzionale per il Senato. Seconda posizione anche per Giovanna Sanna, ma nella circoscrizione plurinominale Centro-Nord per Montecitorio.

Alessandra Carta
(@alessacart on Twitter)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share