Accelerata Pd, i dem sardi hanno chiuso le liste: decisi tutti i candidati

Il Pd sardo ha chiuso le liste delle Politiche: eventuali variazioni – da qui alla presentazione nei tribunali territoriali a partire da domani – saranno minime e non riguarderanno comunque i posti chiave. I nomi dei candidati nell’Isola, di cui Sardinia Post ha dato questa mattina un’anticipazione, sono stati ratificati dalla Direzione nazionale convocata ieri al Nazareno dal segretario Matteo Renzi e conclusa quasi all’alba.

Cominciando dai collegi uninominali della Camera, c’è subito la prima novità: il candidato su Cagliari (capoluogo più Comuni limitrofi) sarà il senatore uscente del Campo progressista, Luciano Uras, che sino all’ultimo sembrava in corsa ancora per Palazzo Madama, invece è stato dirottato su Montecitorio. Nome cambiato anche nel Sulcis (Carbonia-Iglesias più pezzi dell’ex provincia di Cagliari): per via della rappresentanza femminile da garantire non si presenterà il deputato uscente Emanuele Cani, ma la deputata uscente Romina Mura che sarà pure la capolista nella circoscrizione proporzionale del Centro-Sud. A Oristano ha accettato la candidatura il consigliere regionale Antonio Solinas; a Nuoro il prescelto è Franco Sabatini, altro esponente della massima assemblea sarda; a Olbia il Pd punterà su Ninni Chessa, ingegnere e attuale capo di gabinetto dell’assessora regionale al Turismo, Barbara Argiolas; a Sassari il partito ha indicato il senatore uscente Silvio Lai, presidente della commissione d’inchiesta sulla Moby Prince. Lai passa così da Palazzo Madama a Montecitorio.

LEGGI ANCHE: Il Pd risale nei sondaggi: dem in testa a Nuoro, M5s nel resto dell’Isola

Sempre per la Camera, ma nei due collegi in cui la Sardegna è divisa, queste le liste Pd: al Centro-Sud (Cagliari, Sulcis, Medio Campidano e Oristano) la prima dei dem è Romina Mura. Secondo posto per il deputato uscente Francesco Sanna; terza Rosanna Mura, avvocatessa e consigliera comunale di Cagliari; quarto Lino Zedda, sindaco di Barradili. Al Centro-Nord (Nuoro, Ogliastra, Sassari e Gallura), il capolista è il consigliere regionale Gavino Manca. Seconda la sindaca di Florinas, Giovanna Sanna, anche lei uscente di Montecitorio. Terza posizione per il sindaco di Bitti, Giuseppe Ciccolini, quarta la gallurese Silvia Russel, anche lei avvocatessa.

Sul Senato, nei tre collegi uninominali della Sardegna il Pd ha chiuso così: a Cagliari (tutta l’ex provincia più Sulcis e Medio Campidano) il candidato è la sindaca di Pula, Carla Medau, il cui nome è circolato nei giorni per la Camera e invece sarà la rappresentante del centrosinistra per Palazzo Madama; nella circoscrizione del Centro (Oristano, Nuoro e Ogliastra) correrà il senatore uscente Ignazio Angioni; nel Nord (Sassari-Gallura) il Pd ha indicato il consigliere regionale Luigi Lotto.

Nel collegio unico regionale per Palazzo Madama, dove si viene eletti attraverso il sistema proporzionale, il capolista è il segretario regionale Giuseppe Luigi Cucca che tenta quindi la riconferma come senatore e la sua è un’elezione praticamente certa. Seconda posizione per la deputata uscente Caterina Pes che fa quindi il salto da Montecitorio a Palazzo Madama. Terzo è  il sindaco di Arbus, Antonio Ecca; quarta Paola Pinna, la parlamentare eletta nel 2013 col Movimento Cinque Stelle e poi passata al Pd.

Alessandra Carta
(@alessacart on Twitter)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share