Pigliaru: “Siamo stati eletti per fare scelte coraggiose: la Asur si farà”

La Asur, Azienda Sanitaria Unica Regionale, si farà, magari con modifiche che però non saranno sostanziali. Il presidente della Regione Francesco Pigliaru replica così a Sel, che ieri aveva diffuso una nota polemica sull’istituzione della Asl unica regionale.

“La Giunta è sempre pronta a spiegare le proprie ragioni, ascoltare quelle altrui e fare sintesi per proporre una riforma migliore senza però stravolgere la prospettiva che insieme ci siamo dati – afferma il governatore – Se c’è sempre tempo per discutere, non ce n’è per fare passi indietro rispetto a una riforma così essenziale per migliorare la sanità sarda”.

Non siamo stati eletti per conservare ciò che esiste e che funziona male, ma per fare scelte coraggiose – sottolinea Pigliaru – E portare avanti la riforma della sanità rientra nella assunzione di responsabilità che questa Giunta ha messo al centro delle proprie scelte e del proprio lavoro, senza mai sottrarsi ai passaggi istituzionali né politici”.
“Sono evidenti le gravi condizioni in cui versa la sanità sarda, poiché ogni giorno ci si trova ad affrontare i disagi che derivano da una frammentazione della gestione che si traduce in una qualità di servizi spesso inadeguata – osserva il presidente – Si tratta di una situazione grave che richiede quella riforma, necessaria quanto urgente per assicurare maggiore controllo su costi e qualità così come minore frammentazione e sprechi, di cui la Asl unica è tassello fondamentale. Rappresenta uno degli obiettivi strategici di Giunta e maggioranza per riequilibrare l’assistenza, migliorarla, renderla omogenea e di qualità”.

Pigliaru ricorda che “sull’istituzione della Asur la maggioranza ha già preso una decisione lo scorso dicembre, approvando in Consiglio regionale il disegno di legge che ne ha previsto la nascita per il primo luglio. L’esecutivo, consapevole che una riforma tanto importante va fatta con massima condivisione e convinzione di tutti, ha accettato la proposta di una parte della maggioranza per ulteriori spazi di approfondimento, rinnovando la disponibilità a discutere proposte emendative e accogliere modifiche costruttive”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share