Due sponde, un futuro: l’Isola al centro dello sviluppo nel Mediterraneo. Un forum a Cagliari e a Sassari

Si stringe il sodalizio dell’Associazione Rondine Cittadella della Pace con le realtà sociali e istituzionali del della Sardegna. Una collaborazione che ha portato per il secondo anno alla realizzazione di un evento di grande attualità e di ampio respiro che attraverso esperti di fama internazionale si rivolge alle giovani generazioni del territorio che saranno protagoniste del cambiamento a cui si appresta tutta l’area mediterranea.

“Due sponde, un futuro: la Sardegna al centro di nuove opportunità di sviluppo nel Mediterraneo” questo il titolo del Forum Internazionale che si terrà a Sassari il 28 settembre e il 30 a Cagliari e rientra nel progetto “Tra.. mare incontri: conflitto-sviluppo-innovazione” il quale prevede una serie di azioni di promozione della pace e integrazione nel territorio sardo oltre ad azioni che portino sviluppo d’impresa in Sardegna. Con l’edizione del 2013 si vuol proporre un punto di vista nuovo, ossia l’opportunità concreta di creare collaborazioni future tra la Sardegna, isola al centro del Mediterraneo e gli altri Paesi della Sponda Sud. Il forum stesso rappresenta il momento ideale per dimostrare buone pratiche, condividere risorse e opportunità in vista di una cooperazione mirata allo sviluppo locale di ciascun Paese coinvolto.

Cagliari e Sassari accoglieranno i giovani provenienti da Egitto Libia e Tunisia partecipanti al progetto di Rondine “Una nuova classe dirigente per la Sponda Sud del Mediterraneo”, i quali, insieme con i giovani sardi, analizzeranno gli avvenimenti che stanno trasformando la realtà del Mediterraneo per instaurare nuove forme di cooperazione.

Rondine Cittadella della Pace, associazione no-profit che lavora per la risoluzione del conflitto, mette a disposizione i propri metodi di formazione in un progetto incentrato sulla convivenza di culture diverse consegnando ai giovani della Sardegna e a quelli della Sponda Sud, nuovi ed efficaci strumenti per lo sviluppo dei propri Paesi attraverso innovativi processi di collaborazione.

Il Forum
Il forum di Sassari si terrà presso la Sala dei Cento della Camera di Commercio, sabato 28 settembre dalle ore 16.30 e sarà incentrato sul tema dell’economia e dello sviluppo locale in un’ottica di collaborazione tra i Paesi del Sud del Mediterraneo.
Il tema centrale della tavola rotonda di Cagliari grazie alla collaborazione della Provincia si terrà presso la sala Consiliare del Palazzo Regio dalle ore 16.30 e sarà invece quello della cooperazione internazionale e dell’associazionismo locale.
A questi eventi prenderanno parte autorità istituzionali, esperti nazionali e internazionali, giovani imprenditori portatori di innovazione e rappresentanti di associazioni locali impegnate nel sociale e nella tutela dei diritti umani che si alterneranno alle testimonianze dei giovani partecipanti al progetto provenienti dalla Tunisia, dall’Egitto e dalla Libia.
Il Forum Internazionale è realizzato all’interno del progetto “Tra.. mare incontri: conflitto-sviluppo-innovazione” che ha visto diversi partner co-finanziatori tra cui Camera di Commercio del Nord Sardegna, Fondazione Banco di Sardegna, Provincia di Cagliari e Provincia di Sassari, Fondazione Adele e Giuseppe Baracchi e la Conferenza Episcopale italiana –Servizio Nazionale per il Progetto Culturale. Il progetto svolge in partnership con l’’Associazione Primavera onlus ed è stato realizzato grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD, nata dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, ovvero favorire percorsi di coesione sociale per lo sviluppo.

Il programma

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share