Ue-Balcani: Tajani, ‘trovare soluzioni su controllo frontiere’

Vienna, 7 dic. (Adnkronos) – “Nell’incontro con il ministro degli Esteri austriaco ci siamo trovati d’accordo sulla necessità di un’azione europea nei Balcani. Vanno trovate soluzioni per quanto riguarda la questione del Brennero e dei controlli alle frontiere. Dobbiamo studiare soluzioni a livello tecnico”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani al termine dell’incontro a Vienna con il suo omologo austriaco Alexander Schallenberg.

“Per quanto riguarda l’Alto Adige – ha dichiarato Tajani – ho ribadito che il governo italiano intende applicare l’accordo delle Nazioni Unite del 1992. L’Alto Adige e la provincia autonoma di Bolzano credo siano un esempio di una minoranza di lingua tedesca che ha tutti i diritti di esprimersi in tedesco, ed è un modello di collaborazione fra popolazioni che vivono in un territorio, quello italiano, nel quale usano lingue diverse ma che sono parte di un’Europa che deve guardare al futuro e alla collaborazione fra cittadini europei e non alle divisioni del passato che dobbiamo lasciarci alle spalle”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share