**Scrittori: Saint-Exupery, accordo tra eredi permette pubblicazione lettere d’amore** (3)

(Adnkronos) – Martínez Fructuoso fu condannato nel 2008 dopo aver pubblicato gli scritti di Saint-Exupéry nell’opera “Antoine e Consuelo de Saint-Exupéry, un amore leggendario”. Ma nel 2014 gli Agay hanno dovuto pagargli una parte degli introiti ottenuti per un cartone animato de “Il Piccolo Principe”.

Ora la pubblicazione delle lettere della coppia simboleggia la pace raggiunta tra entrambe le parti. Nel volume ci sono, infatti, due prefazioni: quella della vedova del segretario di Consuelo, Martine Martínez, e quella di Olivier d’Agay, pronipote di Saint-Exupéry.

“Questo volume non avrebbe potuto vedere la luce senza la collaborazione tra gli eredi di Antoine de Saint-Exupéry-d’Agay e gli eredi di Consuelo de Saint-Exupéry”, si legge in un comunicato congiunto che ammette il fallimento di guerra legale infruttuosa per ottenere la comproprietà del diritto d’autore. Stando a notizie riportate dalla stampa francese, come ha rivelato lo studioso universitario Alain Vircondelet, il volume di Gallimard non conterrebbe tutte le lettere di Consuelo: Martine Martinez avrebbe “un tesoro colossale su Saint-Exupéry”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share