Rep. Congo: omicidio Attanasio, missione Ros per interrogatore 5 arrestati

Roma, 6 lug. (Adnkronos) – Su delega della Procura di Roma e in collaborazione con la Farnesina è iniziata oggi una missione dei carabinieri del Ros in Congo per interrogare le cinque persone arrestate dalle autorità locali per l’omicidio dell’ambasciatore italiano dell’ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi in Congo il 22 febbraio dell’anno scorso nella zona del parco di Virunga da un gruppo armato in un tentativo di sequestro. Lo scopo della missione è verificare l’attendibilità delle dichiarazioni rese dai cinque, alla luce del materiale probatorio raccolto in Italia.

Nell’ambito della missione del Ros, coordinata dal procuratore aggiunto Sergio Colaiocco, si cercherà di avere anche scambi di elementi investigativi raccolti da entrambi i Paesi e di acquisire i dati sul traffico telefonico. La missione durerà una settimana e l’attività sarà svolta dalla sezione antiterrorismo del Ros assieme al reparto investigazione scientifiche e al Gis.

Per l’omicidio dell’ambasciatore Attanasio e del carabiniere Iacovacci la Procura di Roma lo scorso 9 febbraio ha chiuso le indagini e in due sono accusati di omicidio colposo: si tratta di due dipendenti del Programma alimentare mondiale (Pam), l’agenzia dell’Onu, Rocco Leone, vicedirettore del Pam e il suo collaboratore Mansour Rwagaza. Sono accusati in particolare di non avere rispettato i protocolli di sicurezza nella preparazione della missione di Attanasio.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share