Sale, villaggi operai e welfare anni ’30: l’universo delle saline Contivecchi negli scatti di Enrico Pinna

Ecco le splendide immagini scattate da Enrico Pinna nell’area delle Saline Contivecchi, a pochi chilometri da Cagliari. L’azienda fu fondata da Luigi Contivecchi intorno al 1920 e, oltre agli impianti per la produzione di sale industriale e alimentare, fu costruito un ‘villaggio operaio’ che comprendeva gli alloggi, locali per il tempo libero, una scuola e perfino una chiesa. Oggi rimangono in piedi le palazzine una volta occupate dai dirigenti, gli uffici e i le ‘palazzine servizi’. Buona visione!

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Leggi

Poetto e nuvole (nere)

Struggente Poetto. Il mare di Cagliari il 2 novembre, appena due giorni dopo le temperature estive che sembravano…
Leggi

Conte a Cagliari, vita da premier

È stata una luna giornata, quella di Giuseppe Conte a Cagliari: prima la relazione al convegno organizzato dall’università,…
Total
0
Share