Alba sarda. Dicembrina e di colori

Tra il rosso e il rosa. Appariva così, all’alba di oggi, il cielo della Sardegna. E le foto non sono mancate sui social, con l’immancabile rimando tra Facebook e Instagram. Sardinia Post ne ha selezionate cinque, da nord a sud dell’Isola, in un tripudio di colori che hanno una spiegazione scientifica.

Sia all’alba che al tramonto, infatti, il sole si tinge di rosso perché, dopo aver attraversato la bassa atmosfera, perde alcune frequenze di colore. Precisamente quelle blu-violette. Non solo: quando il sole è prossimo all’orizzonte, cioè nelle ore in cui sorge e cala, le tinte del rosso sono prevalenti. E questo dipende anche dalla minore o maggiore presenza di vapore acqueo.

Ecco nell’ordine le foto di Mauro Coppadoro (La Maddalena), Gianluigi Tiddia (Sassari), Emiliano Deiana (Bortigiadas), Roberto Solinas (Quartucciu) e Daniela Sanna (Cagliari). Amici e lettori di Sardinia Post: per questo ci siamo permessi di “rubare” loro le foto.

[metaslider id=”878910″]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Total
13
Shares

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Leggi

Poetto e nuvole (nere)

Struggente Poetto. Il mare di Cagliari il 2 novembre, appena due giorni dopo le temperature estive che sembravano…
Total
13
Share