L’Università di Cagliari intitola un’Aula a Stefano Asili. Due anni fa la morte del designer

L’Università di Cagliari ha intitolato a Stefano Asili un’Aula nel complesso Santa Croce di Architettura. Asili era un illustratore, direttore artistico e interior designer con all’attivo numerosi premi e riconoscimenti a livello internazionale. Aveva 58 anni quanto è morto nel 2021.

Il designer cagliaritano di fama internazionale e indubbia genialità, è stato l’autore di numero e celebri loghi, come quelli dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), dell’Inaf (Istituto Nazionale di Astrofisica), del Cni (Consiglio Nazionale degli Ingegneri), dell’Arst (Azienda regionale dei trasporti della Sardegna) e del Comune di Cagliari.

Questa mattina, nel corso di una cerimonia è stata scoperta una targa commemorativa, in onore e memoria di Asili che realizzò, tra le altre cose, anche l’immagine grafica con la quale nel 2020 sono stati celebrati i 400 anni dell’Ateneo cagliaritano. Commosso il ricordo del protettore vicario, Gianni Fenu.

Asili si era laureato a Cagliari in Fisica e aveva svolto un dottorato in Architettura. Era stato anche docente del laboratorio di Progetto grafico, un corso della Facoltà di Ingegneria. Asili è stato anche autore di marchi identitari per importanti aziende ma anche per diversi organismi pubblici. Lavori che gli sono valsi menzioni sulle migliori riviste internazionali specializzate e riconoscimenti in Italia e all’estero come quello del Council of Europe Landscape Award, il Premio Millecanali e tanti altri.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share