Addio al designer sardo Stefano Asili: artista e ‘padre’ di marchi di successo

È morto a Cagliari all’età di 58 anni, stroncato da un male che aveva fatto la sua comparsa poco più di un anno fa, Stefano Asili, uno dei più brillanti grafici e designer sardi. Di una riservatezza direttamente proporzionale al suo talento, Asili da anni era annoverato tra i migliori designer e grafici d’arte contemporanei, autore di marchi identitari per importanti aziende innovative e per significativi organismi pubblici, come sottolineato dalle migliori riviste internazionali specializzate e da riconoscimenti in Italia e all’estero.

Su tutti il “Premio Paesaggio” del Consiglio d’Europa. Laurea in Fisica, PhD in Architettura, dopo una lunga esperienza come grafico, illustratore e pubblicitario, si è poi orientato anche verso l’identità visiva, allestimenti e architettura di interni, artigianato. Ha disegnato loghi e sistemi di identità visiva per istituzioni pubbliche e private quali ISS (Istituto Superiore di Sanità), INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri), ARST (Azienda regionale dei trasporti della Sardegna), Video On Line, CTM Cagliari.

Stefano Asili ha anche collaborato alla fondazione di TheShukran, social network dedicato al mondo islamico. È stato docente del laboratorio di Progetto Grafico alla Facoltà di Architettura dell’Università e all’Istituto Europeo di Design di Cagliari.

Il sistema di identità visiva per la Regione Sardegna, elaborato nel 2015 in seno all’Università di Cagliari, ha ottenuto la nomination al Compasso d’Oro, il più prestigioso riconoscimento del design mondiale. Lascia la moglie e quattro figli. Il funerale si terrà lunedì 3 maggio, alle 17, nel Cimitero di San Michele a Cagliari.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share