Festival Scienza, al via la decima edizione. 127 appuntamenti in giro per l’Isola

Prende il via la decima edizione del “Festival Scienza“, rassegna che ha l’obiettivo di far conoscere a tutti la scienza in modo semplice e accattivante. Dal 7 al 12 novembre all’Exma e al Ghetto a Cagliari. Il tema di questa edizione è “Scienza Futura”: 127 appuntamenti in programma tra onferenze, presentazioni di libri, spettacoli, laboratori, percorsi museali.

“Un festival che si consolida – ha detto l’assessore regionale della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, Giuseppe Dessena – e che racconta la centralità della scienza nella nostra società”. “Un’edizione importante che educa soprattutto i più giovani alla scienza”, ha aggiunto Paolo Frau, assessore alla Cultura del comune di Cagliari.

All’interno del festival ci saranno attività dedicate alla promozione della lettura, con la presenza – tra gli altri – dei vincitori del premio letterario Galileo 2017. Ancora, mostre, exhibit e laboratori dedicati alla scoperta del mondo. Intrecci tra scienza ed arte sono il tema portante degli spettacoli e infine verrà rivolto uno sguardo al futuro con sezioni dedicate agli stage e al mondo della comunicazione. Questa edizione inoltre cade nel 150° anniversario della nascita di Marie Curie. Proprio alle donne saranno dedicati numerosi eventi. Alla serata inaugurale saranno protagoniste due donne, appunto: la farmacologa Chiara Zuccato ed Elena Aprile.

Si rafforza la dimensione regionale del festival, con manifestazioni in varie parti della Sardegna. Dal 22 al 24 novembre a Oliena, a Oristano dal 29 novembre al 2 dicembre, dove sono previsti una serie di laboratori interattivi e conferenze che tratteranno dalla biologia all’archeologia passando dagli alimenti del futuro con il cibo molecolare. Per la prima volta la manifestazione arriva anche ad Iglesias dove, dal 30 novembre al 2 dicembre, si terranno tavole rotonde conferenze e convegni. A Nuoro, in collaborazione con Sardegna Teatro, si parlerà di “Vampiri, fantasmi e mutanti, le metafore per parlare del neutrino”. Infine a Isili sono previste diverse conversazioni scientifiche promosse in collaborazione con il club Unesco.

I numeri. 127 saranno gli appuntamenti previsti per la decima edizione suddivisi in 66 conferenze, 16 spettacoli, 18 strutture aperte, 25 laboratori interattivi. Circa 400 sono accompagnatori che animeranno questa edizione. 17.000 sono stati i visitatori della scorsa edizione. Un successo che è stato sancito anche dalle numerose partnership. Tra le più prestigiose quella con il Festival della scienza di Genova che ha permesso di far arrivare, l’8 novembre, nel capoluogo il suo presidente il fisico Marco Pallavicini che terrà un conferenza su come si sono evolute nel corso del tempo le idee di vuoto e della materia. Sarà possibile visitare la mostra “Come ti batte forte il cuore” realizzata in collaborazione con il Festival Tutte Storie e il Consorzio Camù.
Il Festival è organizzato dall’Associazione ScienzaSocietàScienza ed ha il patrocinio di numerosi enti ed Istituzioni tra cui quello della Commissione Italiana per lì’Unesco, della Regione Sardegna, del Comune di Cagliari e di Science on stage.

Alessandro Ligas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share