Miniera Olmedo, nuovo bando per la concessione del giacimento di bauxite

La Regione ha pubblicato sul proprio sito il nuovo avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse alla concessione mineraria del giacimento di bauxite di Olmedo. Dalla pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione, attesa per domani, l’avviso durerà sessanta giorni: le manifestazioni dovranno arrivare entro le 12 del 4 settembre.

Il nuovo bando si è reso necessario dal fallimento della trattativa con Elmin Bauxite, la società greca che lo scorso maggio, dopo un anno e numerosi tentennamenti, ha rinunciato alla concessione. La pubblicazione dell’avviso era molto attesa da parte dei lavoratori e dei sindacati, ricevuti oggi dall’assessora regionale dell’Industria, Maria Grazia Piras, che ha sottolineato loro l’importanza del bando per la ricerca di un nuovo imprenditore disposto ad investire nella miniera. Durante l’incontro sono stati affrontati anche i temi legati al periodo transitorio, sia per quanto riguarda la gestione della miniera sia per quanto riguarda il futuro dei lavoratori che perderanno gli ammortizzatori sociali.

Operai e organizzazioni sindacali da oltre un anno e mezzo sono impegnati in una serrata vertenza che li ha visti occupare le miniere a diversi metri di profondità, organizzare presidi permanenti ai cancelli del sito produttivo, manifestare nella sede del consiglio comunale di Olmedo e di diversi altri Comuni del territorio, organizzare sit-in e manifestazioni a Sassari e Cagliari, di fronte alle sedi della Regione, per chiedere che il governo Pigliaru mantenga alta la guardia di fronte al rischio che un impianto potenzialmente in attivo rischi di chiudere senza un vero motivo.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share