Domani il voto per le Primarie del Pd. Gli ultimi appelli per Cuperlo, Renzi e Civati (che oggi sarà in Sardegna)

Ultima giornata di campagna elettorale per le primarie del Partito democratico e la sfida tra Pippi Civati, Gianni Cuperlo e Matteo Renzi. Con uno dei candidati alla segreteria nazionale – Pippo Civati – che conclude proprio nell’Isola il suo tour per l’Italia: alle 11 a Sassari (salone dei vigili urbani in via Carlo Felice), poi a Oristano (al Mariano IV Palace) e infine alle a Cagliari (ex stazione marittima). Per Matteo Renzi verrà in Sardegna Sandra Bonafè che, dopo aver toccato Quartu, Nuoro e l’Ogliastra parlerà alle 18 al T-hotel di Cagliari.

Si voterà domani dalle 8 alle 20 non solo per scegliere il nuovo segretario nazionale, ma anche i 26 membri sardi dell’assemblea nazionale (composta da mille persone). L’Isola è stata divisa in cinque collegi: Cagliari, Quartu e hinterland; il resto della provincia di Cagliari e il Sulcis; Oristano-Medio Campidano; Sassari-Olbia (con l’esclusione delle aree colpite dall’alluvione dove non si voterà). I seggi sono 348. Per individuare quello più vicino a casa ci si può connettere al sito www.primarie2013.it e andare alla sezione “seggi” dove c’è un motore di ricerca che consente, inserendo il numero della sezione contenuto nella tessera elettorale, di individuare il seggio corrispondente.

Possono votare non solo gli iscritti al Partito democratico, ma anche gli elettori e i simpatizzanti che dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Pd, di sostenerlo alle elezioni, e accettino di essere registrati nell’Albo pubblico delle elettrici e degli elettori. Questi, al contrario degli iscritti, dovranno versare un contributo di due euro. Consentito il voto anche ai maggiori di 16 anni che però prima devono, obbligatoriamente, essersi già registrati on line. Seggi aperti anche per gli immigrati con regolare permesso di soggiorno. Per tutti è indispensabile presentarsi muniti di documento di identità e (con l’esclusione ovvia dei minori e degli immigrati) anche della tessera elettorale.

Grande incognita anche nell’Isola la partecipazione al voto. A tirare la volata in Sardegna ai tre sfidanti ci sono tra gli altri l’ex governatore Renato Soru, il presidente dell’Unione Province sarde (Ups) Roberto Deriu e il presidente del Consiglio delle autonomie locali (Cal), nonchè sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau, che sostengono Renzi; il capogruppo in Consiglio regionale Giampaolo Diana, l’ex presidente della Provincia del Sulcis, Salvatore Cherchi, e il commissario dell’Ato per le risorse idriche Alessandro Bianchi, per Cuperlo; molti giovani, tra i quali il sindaco di Sinnai (Cagliari), Barbaba Pusceddu, e il consigliere comunale di Cagliari, Matteo Lecis Cocco Ortu con Civati.

Sardinia Post ha chiesto a tre sostenitori sardi degli sfidanti di scrivere un appello al voto. Per Pippo Civati interviene Matteo Lecis Cocco Ortu, per Gianni Cuperlo Tore Cherchi e per Matteo Renzi Chicco Porcu.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share