Turismo, la stagione 2020 alle porte: centinaia di assunzioni negli alberghi

Gli alberghi sardi si preparano alla stagione turistica 2020. Al via centinaia di assunzioni nel settore della ristorazione e dell’accoglienza alberghiera: si va dai direttori d’hotel agli economi passando per chef e pasticceri. Allo stesso tempo i centri per l’impiego dell’Aspal, l’Agenzia regionale per il lavoro, stanno ricevendo tantissimi curriculum da parte dei candidati. Certo, si tratta di contratti di alcuni mesi, da tre sino a un massimo di nove. Ma stagionalità e precarietà sono sempre più le condizioni del lavoro in questo millennio.

È dello scorso 19 dicembre l’offerta di 55 posti, pubblicata nel portale Eures da parte di una struttura ricettiva della Gallura. Si cercano 5 direttori d’albergo, 10 economi, 10 chef de rang, 10 chef di cucina, 10 cuochi capi partita e altrettanti pasticceri. La catena Blu Hotels invece ricerca 100 nuove figure professionali e avvia le selezioni in Sardegna con diversi appuntamenti. Si parte da Alghero, dove nei giorni 14, 15 e 16 gennaio, al Rina Hotel, verranno svolti i colloqui di lavoro per le sei strutture 4 stelle presenti nell’Isola (quattro a Cannigione, una a Castiadas e un’altra nella città catalana appunto. L’offerta è rivolta sia a giovani alle prime esperienze sia a professionisti affermati del settore turistico alberghiero.

Dal Blu Hotels hanno annunciato che un’attenzione particolare verrà riservata alle figure della ristorazione, quali maître di sala, barman, chef de rang, baristi, chef di cucina, pasticceri, cuochi e capi partita. Le selezioni prevedono il reclutamento di capi ricevimento, impiegati e governanti, così come cameriere ai piani e operatori per i centri benessere. I colloqui per assumere questi profili professionali si svolgeranno a Cagliari, il 28 e 29 gennaio, in occasione dell’International Job Meeting alla Fiera. È richiesta una buona conoscenza delle lingue inglese e tedesca.

“Risale a circa 26 anni fa l’apertura del primo ‘Blu hotel’ in Sardegna e da allora, in modo costante, abbiamo potenziato le nostre strutture, sia in termini di crescita dell’offerta, sia estendendo i periodi di apertura, con l’obiettivo di favorire la destagionalizzazione. Ciò ci permette di garantire agli oltre 300 collaboratori la possibilità di lavorare sino a sette/otto mesi consecutivi”, sottolinea Fabrizio Piantoni, vice presidente e direttore Risorse umane di Blu Hotels. Gli interessati possono inviare la propria candidatura attraverso il sito BluHotels.it, accendendo alla sessione ‘Lavora con noi’.

LEGGI ANCHE: A Cagliari ‘International job meeting’: tutti i colloqui per il lavoro del futuro

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share