È scattata l’ora legale: un’ora di luce in più al giorno. È così dagli anni Settanta

Un’ora di luce in più al giorno fino al 27 ottobre, quando si tornerà all’ora solare: da stanotte e per i prossimi sei mesi potremo goderci luce fino a tardi. Lancette avanti questa notte tra le due e le tre del mattino: un’abitudine, quella dell’ora legale, introdotta a partire dagli anni Sessanta con l’obiettivo di risparmiare sull’energia e l’illuminazione elettrica.

Per il 2016 la transizione, con un’ora di sonno in meno e bioritmi spostati dal consueto, sarà più ‘soft’, visto che il cambio delle lancette coincide con la Pasqua e avremo un un giorno in più di vacanza per adattarci.

Per molti il disagio non sarà solo un’ora di sonno in meno: secondo alcuni studi il cambio d’orario provoca una serie di conseguenze sui normali bioritmi con effetti talvolta negativi, come stress e aumento dei disturbi per i malati di cuore e i malati di cancro.

Gli esperimenti condotti sul ‘laboratorio’ costituito dall’ora legale hanno svelato anche effetti positivi sulla salute. La possibilità di avere più ore di luce nel pomeriggio, ad esempio, aiuta a combattere l’obesità infantile, e la luce naturale serale com’è ovvio diminuisce il rischio di incidenti stradali.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share