Reddito cittadinanza, via senza intoppi: niente code agli sportelli dei patronati

Niente straordinari e niente orario continuato. La scarsa, almeno rispetto alle attese, affluenza di pubblico nei Caaf della Sardegna ha convinto la Cgil – circa cento centri in tutta l’isola – a non stravolgere i normali orari di lavoro per la prima giornata di presentazione delle domande per il reddito di cittadinanza. Sino a questo pomeriggio la situazione è rimasta simile a quella di questa mattina: niente ressa.

E quindi niente rinvii a ulteriori appuntamenti: c’è stata la possibilità di controllare le richieste “in diretta” per le necessarie verifiche preliminari al definitivo inoltro. Nel piano organizzativo, predisposto per il verosimile arrembaggio, era previsto anche uno sportello per scaglionare gli utenti in giornate successive. Ma non c’è stato bisogno: chi, da stamattina, si è presentato nei Caaf ha potuto portare a termine la sua missione fino in fondo. Niente code straordinarie nemmeno alle Poste.

Il comune denominatore della prima giornata di inizio delle domande è stata l’età dei possibili beneficiari: agli sportelli c’erano soprattutto over 50, con i giovani che molto probabilmente hanno optato o opteranno per l’inoltro online. Le domande presentate saranno trasmesse all’Inps che eseguirà la verifica dei requisiti e provvederà ad accoglierle o rigettarle. Per le domande accolte, Poste italiane inviterà gli interessati presso i propri sportelli per il ritiro della carta Rdc. L’Inps sarà in grado di trasmettere a Poste Italiane il flusso degli ordinativi di accreditamento sulle carte Rdc già dal 15 aprile prossimo, in anticipo rispetto a quanto originariamente programmato.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share